Come togliere la cera dal pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pavimenti cerati sono sicuramente belli da vedere, ma richiedono una manutenzione costante: se, per esempio la lucidatura, con il passare degli anni, non è più uniforme come un tempo, allora l'unica soluzione possibile è quella di rimuovere la cera dal pavimento. Questo è un lavoro che dev'essere compiuto prima che si faccia il nuovo trattamento di lucidatura e quindi il rinnovo dei pavimenti. Esistono dei detergenti appositi, detti "deceranti", ma si possono anche utilizzare altri rimedi per togliere la cera dal pavimento. Seguendo attentamente i passi di questa guida, vedremo come fare.

27

Occorrente

  • Ammoniaca
  • Spazzolone per pavimento
  • Alcool
  • Acqua
  • Secchio
  • Guanti in gomma e mascherina protettiva
37

Anzitutto, un metodo per togliere la cera dal pavimento è usare l'ammoniaca diluita con l'acqua: quest'ultima, è facile da trovare in tutti i supermercati, mentre per i prodotti deceranti, bisognerà rivolgersi a rivenditori specializzati o nei negozi di bricolage. La soluzione andrà diluita in modo che risulti divisa in rapporto 5:2, ovvero cinque parti di ammoniaca e due di acqua. Inoltre, ricordate che l'ammoniaca va utilizzata con cautela perché, se inalata, provoca disturbi bronchiali. Procedete eliminando la cera dal pavimento con uno straccio imbevuto nella soluzione e strofinando energicamente con uno spazzolone. Una volta sciacquato con abbondante acqua, potrete eseguire un nuovo trattamento di cera, oppure lasciare il pavimento in questo modo.

47

È bene sapere, però, che la cera protegge e nutre il pavimento, ed oltre a ciò, rende più facile il lavoro di pulizia. Un altro metodo molto efficace per rimuovere la cera dal pavimento, è quello di utilizzare (al posto dell'ammoniaca) l'alcool, ma senza diluirlo nell'acqua. Sarà sufficiente versare direttamente su un panno dell'alcool etilico e strofinare sulle parti di pavimento da trattare, fino a quando la cera non risulterà completamente rimossa. A questo punto, potrete asciugare il pavimento con della carta, come ad esempio dei fogli di giornale.

Continua la lettura
57

In caso voleste procedere con un nuovo trattamento di ceratura, utilizzate un altro secchio per versare la cera, ma non utilizzate quello con l'ammoniaca, altrimenti rischiereste di mescolare, involontariamente, i due prodotti ottenendo un risultato finale poco gradito. Non appena procedete alla nuova ceratura, ricordate che una sovrapposizione di strati di cera potrebbe rovinare l'effetto ed il pavimento risulterà brutto da vedere. Quindi, se doveste sbagliare, pulite la cera ed effettuate nuovamente il trattamento. Infine, se desiderate un pavimento sempre lucido, ricordate che bisognerà decerarlo e lucidarlo almeno una volta l'anno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come fare a togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera delle candele

Pulizia della Casa

Come Togliere La Cera Colata Sulla Stoffa Senza Lasciare Macchie

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera dai mobili

Pulizia della Casa

Come togliere la patina di cemento o pittura dal pavimento

Pulizia della Casa

Come togliere il ghiaccio dal pavimento

Pulizia della Casa

Come preparare una cera per parquet al profumo di agrumi