Come togliere la cera colata sulla stoffa senza lasciare macchie

Come togliere la cera colata sulla stoffa senza lasciare macchie

Vi siete regalati una cena a lume di candela e, durante la serata, la cera calda è colata sul tavolo creando delle macchie sulla vostra bella tovaglia delle occasioni importanti? Oppure, ancora peggio, la cera è colata direttamente sul vostro abito nuovo?

Sappiate che esiste un’alternativa al buttare subito gli sfortunati capi in questione. Ecco come possiamo togliere la cera colata sulla stoffa, senza lasciare macchie di alcun tipo e, soprattutto, senza danneggiare i tessuti.

Come togliere la cera dal legno

VEDI ANCHE

Come togliere la cera dal legno

Occorrente per togliere la cera colata sulla stoffa

  • Sacchetto di carta del pane o panno carta
  • Un ferro da stiro
  • Smacchiante per cera
  • Candeggina delicata
  • Spugnetta per tessuti

Usare il ferro

Innanzitutto, prendete il ferro da stiro e fatelo scaldare: ci vogliono pochi minuti, anche a seconda della potenza dello stesso. Non appena si sarà riscaldato, prendete la carta del sacchetto del pane o, in alternativa, un foglio di panno carta, e mettetela sulla parte della tovaglia che è stata macchiata di cera. Fate aderire per bene il sacchetto del pane, o il foglio di panno carta, sulla macchina di cera eseguendo una leggera pressione con il palmo della mano.

Come togliere la cera dal vetro: tre metodi semplici

VEDI ANCHE

Come togliere la cera dal vetro: tre metodi semplici

Usare la carta del pane

A questo punto, prendete il ferro da stiro bello caldo e passatelo energicamente sul sacchetto di carta, possibilmente senza attivare la modalità vapore. Ripetete questo passaggio per circa cinque o sei volte. Ovviamente, maggiore sarà la quantità di cera che avrà macchiato il vostro tessuto, più volte dovrete passare il ferro. Una volta compiuta questa operazione, alzate leggermente la carta del pane per vedere se la cera si è staccata dal tessuto e si è attaccata al sacchetto.

Qualora la cera non si fosse staccata del tutto dovrete ripetere l’operazione dall’inizio. Appoggiate, quindi, un nuovo sacchetto del pane, o pezzo di panno di carta pulito, e passate nuovamente il ferro da stiro per altre cinque o sei volte eseguendo sempre una certa pressione. Dovrete continuare fino a quando la macchia non sarà sparita.

Lavare il tessuto

A questo punto, una volta che la macchia sarà stata completamente rimossa, potrete togliere il sacchetto di carta del pane: vedrete che la cera è rimasta completamente attaccata su quest’ultima, senza lasciare alcun segno sulla vostra cara tovaglia. Qualora fosse rimasta una macchia sulla stoffa, dovuta a della cera di una candela colorata, lavate il tessuto in lavatrice andando a utilizzare anche uno smacchiante specifico per cera.

Qualora, invece, la macchia continuasse a persistere sul tessuto, potete utilizzare della candeggina delicata per tessuti colorati o per tessuti bianchi, a seconda del colore della stoffa, avendo cura di strofinare la macchina con un’apposita spugnetta per tessuti. Questo metodo è davvero infallibile e consente di eliminare qualsiasi tipo di macchia creata dalla cera e, cosa fondamentale, è utilizzabile su qualsiasi tipo di tessuto.

Come riutilizzare le candele usate

VEDI ANCHE

Come riutilizzare le candele usate

Consigli per togliere la cera colata sulla stoffa

  • Non grattate mai la cera dalla stoffa, poiché questo modo non toglie mai la macchia, ma la procura!
Riproduzione riservata