Come Togliere La Cera Colata Sulla Stoffa Senza Lasciare Macchie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se avete fatto una cena a lume di candela e magari, durante la serata, la cera calda è colata sul tavolo creando delle macchie sulla vostra bella tovaglia da occasione importante, oppure, ancora peggio, se la cera è colata sul vostro abito nuovo, sappiate che esiste un'alternativa al buttare subito gli sfortunati capi in questione. Quello di cui ci occuperemo nei passaggi successivi di questa guida, infatti, sarà proprio cercare di capire come possiamo togliere la cera colata sulla stoffa, senza lasciare macchie di alcun tipo e, soprattutto, senza danneggiare vestiti, tovaglie, coprisedie o copridivani.

27

Occorrente

  • Sacchetto di carta del pane o panno carta
  • Un ferro da stiro
37

Usare il ferro

Vediamo, dunque, come bisogna procedere. Innanzitutto, prendete il ferro da stiro e fatelo scaldare: in media ci vogliono circa dieci o quindici minuti, anche a seconda della potenza dello stesso. Non appena si sarà riscaldato, prendete la carta del sacchetto del pane o, in alternativa, dei fogli di panno carta, e mettetela sulla parte della tovaglia che è stata macchiata di cera. Fate aderire per bene il sacchetto del pane, o i fogli di panno carta, sulla macchina di cera eseguendo una leggera pressione con il palmo della mano.

47

Usare la carta del pane

A questo punto, prendere il ferro da stiro bello caldo e passatelo energicamente sul sacchetto di carta, possibilmente senza attivare la modalità a vapore. Ripetete quest'operazione per circa cinque o sei volte. Ovviamente, maggiore sarà la quantità di cera che avrà macchiato il vostro tessuto, più volte dovrete passare il ferro. Una volta compiuta questa operazione, alzate leggermente la carta del pane per vedere se la cera si è staccata dal tessuto e si è attaccata al sacchetto. Qualora la cera non si fosse staccata del tutto dovrete ripetere l'operazione dall'inizio. Appoggiate, quindi, un nuovo sacchetto del pane, o pezzo di panno di carta pulito, e passate nuovamente il ferro da stiro per altre cinque o sei volte eseguendo sempre una certa pressione. Dovrete continuare fino a quando la macchia non sarà sparita.

Continua la lettura
57

Lavare il tessuto

A questo punto, una volta che la macchia sarà stata completamente rimossa, potrete togliere il sacchetto di carta del pane, e vi potrete accorgere che la cera è rimasta completamente attaccata su quest'ultima, senza lasciare alcun segno sulla vostra cara tovaglia. Qualora fosse rimasta una macchia sulla stoffa, dovuta a della cera di una candela colorata, lavate il tessuto in lavatrice andando a utilizzare anche uno smacchiante specifico per cera. Qualora, invece, la macchia continuasse a persistere sul tessuto, potete utilizzare della candeggina delicata per tessuti colorati o per tessuti bianchi, proprio a seconda del colore della stoffa, avendo cura di strofinare la macchina con un'apposita spugnetta per tessuti. Questo metodo è davvero infallibile e consente di eliminare qualsiasi tipo di macchia creata dalla cera e, cosa fondamentale, è utilizzabile su qualsiasi tipo di tessuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non grattate mai la cera dalla stoffa, poiché questo è modo non toglie mai la macchia, ma la procura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera delle candele

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera dai mobili

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di cera

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dal pavimento

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dalle pareti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di unto dal parquet