Come togliere la carta da parati

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Stanchi delle vostre pareti piene di carta da parati ormai vecchia e piena di bolle o piccoli strappi fastidiosi e brutti da vedere? In questa breve e semplice guida vi spiegherò, passo dopo passo, come togliere la vostra vecchia carta da parati per rinnovare gli ambienti delle vostre stanze e renderli più freschi e belli da vedere. Non sarà una lavoro semplice, ma allo stesso tempo, neanche impossibile da realizzare senza spendere inutili soldi assumendo un operaio specializzato nel settore.

26

Occorrente

  • un secchio con acqua calda
  • un pennello
  • spatola
  • guanti in lattice o gomma
  • tuta da lavoro
  • vaporizzatore
36

Prima di tutto dovete sgomberare la stanza in cui dovrete lavorare da tutti i mobili e i vari complementi d'arredo per non rovinarli. Stendete, ora, del cartone o della plastica lungo il pavimento sottostante le pareti da trattare. Infine procuratevi tutti gli attrezzi necessari per eseguire i lavori ed usate degli indumenti appositi come ad esempio una tuta in plastica monouso, che trovate in ferramenta, per non rovinarvi i vestiti e la pelle. A questo punto non vi resta che iniziare a trattare le pareti.

46

Bisogna capire di fronte a che tipo di carta ci troviamo. Ne esistono di diverse tipologie. Se siamo fortunati potrebbe trattarsi di una semplice carta rimovibile. In questo caso basta inumidirla solamente con dell'acqua, aiutandosi con un pennello grande, ed iniziare a tirare la carta dai 4 angoli. Infine togliete i residui rimasti sulla parete con una spugna o una spatola. Se, invece, vi trovate davanti una carta da parati in vinile il lavoro sarà ben più complicato. Questo tipo di carta è composto da due strati. Il primo verrà via facilmente, mentre, il secondo dovrà essere trattato con acqua calda con aggiunta di prodotti specifici. Quindi, iniziate con lo spennellare la parte di carta che non si stacca ed infine, aiutandovi con una spatola, iniziate a rimuoverla tutta facendo attenzione a non rovinare la parete.

Continua la lettura
56

Se vi trovare dinnanzi ad una carta da parati vecchia, degli anni 60 o ancora di più, vi conviene subito acquistare solventi specifici per la rimozione ed iniziare trattando più volte la parete con un pennello o uno straccio. In commercio esistono, anche, dei vaporizzatori usati appositamente per questi tipi di lavori. Potete acquistarne uno in qualsiasi ferramenta o in un negozio on-line. Importante è eliminare tutto l'arredamento dalla stanza in cui lavorate. Come avete potuto leggere nella guida questi lavori sono veramente facili e non necessitano di tante ore di lavoro. Questo vi permetterà di risparmiare un po di soldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dipingere sulla carta da parati

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Ristrutturazione

Come sistemare le ante dell’armadio con la carta da parati

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati

Ristrutturazione

Come Applicare La Carta Da Parati Attacca-stacca

Ristrutturazione

Come scegliere la carta da parati per la cameretta

Ristrutturazione

Come scegliere una carta da parati ecologica

Ristrutturazione

Come applicare la carta da parati sul cartongesso