Come togliere l'ossidazione dalle maniglie in ottone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi ha la casa piena di mobili antichi, avrà sicuramente delle cassettiere, delle porte o degli armadi dotati di maniglie in ottone. Le maniglie in ottone richiedono però un'accurata pulizia se vogliono essere mantenute sempre pulite, nuove e lucide. Non è di certo facile eliminare le tracce di sporcizia dall'ottone, ecco perché proprio in questa guida, vi mostreremo passo dopo passo come togliere l'ossidazione dalle maniglie in ottone, eliminando così ogni traccia di sporcizia o di impronta presente sulla maniglia. Se siete curiosi di scoprire come procedere, continuate a leggere i vari passaggi.

27

Occorrente

  • Spugna morbida
  • Cacciavite
  • Aceto
  • Limone
  • Prodotto specifico
  • Ammoniaca
  • Acqua calda
  • Spazzolino
37

Smontare le maniglie

Per eliminare le tracce di sporcizia presenti sulle maniglie in ottone, è necessario svitare le maniglie con estrema cautela. Se si tratta di maniglie posizionate sulle porte, munitevi di appositi attrezzi per smontare le maniglie senza graffiare il legno delle porte. Le maniglie possono essere anche fissate su varie cassettiere o armadi antichi, ed è importante smontarle prima di procedere alla pulizia, per evitare di macchiare il legno con prodotti non indicati e spesso dannosi. Smontate quindi tutte le maniglie che dovrete successivamente pulire.

47

Creare una miscela adatta

Per pulire accuratamente le maniglie in ottone, dovrete creare la miscela giusta e perfetta per lucidare l'ottone. Prendete quindi una bacinella ampia e ponete al suo interno dell'acqua tiepida. Sciogliete all'interno della bacinella piena d'acqua dell'ammoniaca, fino a creare una miscela omogenea in cui dovranno essere immerse le maniglie. Potete creare la miscela anche con dell'acqua tiepida e qualche cucchiaino di aceto, oppure con dell'acqua calda e del succo di limone o semplicemente con del sapone di Marsiglia e dell'acqua calda. Si tratta di prodotti naturali molto delicati, che non andranno sicuramente a corrodere o a rovinare l'ottone delle vostre maniglie.

Continua la lettura
57

Strofinare e rimontare le maniglie

Immergete dunque le maniglie all'interno della bacinella con la miscela da voi scelta e lasciatele immerse per alcuni minuti. Una volta tolte le maniglie da questa miscela, posizionatele su uno strofinaccio vecchio e cominciate a lucidarle utilizzando uno spazzolino dalle setole molto morbide. Strofinate accuratamente ogni angolo delle maniglie per rimuovere le tracce di sporcizia o le varie impronte. Una volta che le maniglie saranno pulite, risciacquatele, asciugatele e rimontatele in maniera precisa. È sempre indicato pulire le maniglie almeno un paio di volte l'anno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate spugnette abrasive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di ottone

Pulizia della Casa

Come lavare le posate di ottone

Arredamento

Come scegliere le maniglie delle porte

Pulizia della Casa

Come pulire maniglie ed infissi

Pulizia della Casa

Come pulire gli oggetti in ottone ed in bronzo

Pulizia della Casa

Come pulire le maniglie delle ante della cucina