Come togliere l’odore di urina dai vestiti

1/7 – Introduzione

L’urina sia umana che animale emana un cattivo odore oltre che generare delle antiestetiche macchie ed aloni. In questi casi se ci sono tappeti, lenzuola e vestiti che presentano tale inconveniente, è necessario intervenire con prodotti adeguati facilmente reperibili in casa e che da soli oppure miscelati tra loro si rivelano particolarmente efficaci. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come togliere l’odore di urina dai vestiti.

2/7 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Sale
  • Aceto
  • Limone

3/7 – Usare il bicarbonato di sodio

I vestiti possono sporcarsi di urina per diversi motivi; infatti, ad esempio le persone di una certa età vittime dell’incontinenza o perché costrette a stare in un letto sono i soggetti più esposti a tale condizione. Lo stesso dicasi per i bambini molto piccoli specie quando non indossano l’apposito pannolino. Per smacchiare e rimuovere soprattutto l’odore cattivo e acido dell’urina, esistono fortunatamente svariati metodi molto efficaci e semplici da seguire, come ad esempio delle miscele che contengono come sostanza base il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo infatti, è un mangiaodori per eccellenza che si può usare insieme ad altri prodotti di facile reperibilità in casa o anche assoluto.

4/7 – Creare una miscela di aceto e bicarbonato

Uno dei passaggi da eseguire immediatamente quando vi è la presenza di urina sui vestiti, è di tamponare subito l’odore con un panno asciutto e pulito che possa eliminare l’eccessiva umidità posta sugli abiti. Successivamente si può spruzzare sull’area interessata prima di lavare il capo un apposito spray acquistabile nei supermercati, e specifico contro l’odore dell’urina e delle macchie che essa può provocare. In alternativa è possibile creare una miscela a base di bicarbonato di sodio e aceto che una volta amalgamata si spruzza sulla macchia di urina, e poi si strofina con uno spazzolino da denti. A lavoro ultimato basta versare del talco per asciugare la parte, ed infine conviene utilizzare una spazzola specifica proprio per abiti per rimuovere completamente la polvere in eccesso.

5/7 – Optare per l’amido di mais

Un ulteriore metodo naturale consiste nello strofinare un po’ di bicarbonato e limone mescolati insieme sulla zona macchiata di urina, per eliminare ogni traccia di cattivo odore. Se tuttavia in casa il bicarbonato non è al momento disponibile si può optare anche per dell’amido di mais che in genere in cucina si usa per addensare le creme e che risulta anch’esso utilissimo per assorbire gli odori. Con questi piccoli metodi fai da te, è possibile quindi procedere tempestivamente e rimuovere il cattivo odore rilasciato dall’urina.

6/7 – Utilizzare del sale fino

Un’altra miscela casalinga molto efficace per eliminare il cattivo odore dell’urina è quella che si può realizzare con del succo di limone e del sale fino. Nello specifico si tratta di strofinare sulla zona interessata il primo agendo con uno spazzolino da denti, e poi successivamente si versa il secondo. A questo punto con i polpastrelli delle dita è sufficiente generare dei movimenti rotatori che svolgono una leggera ed efficace azione abrasiva, tale da pulire a fondo le fibre del tessuto. A lavoro ultimato si asporta il tutto con un batuffolo di ovatta imbevuto in acqua, e poi si versa del talco lasciandolo in posa per almeno una mezz’ora. Trascorso tale tempo è sufficiente spazzolare il vestito, per ottenerlo privo di macchie e di cattivo odore generato dall’urina.

7/7 Consigli

  • Provate anche solo il succo di limone

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata