DonnaModerna

Come togliere l'odore di umido dalle lenzuola e dalla biancheria

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/05/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Esiste una sensazione più bella dello sdraiarsi su un paio di lenzuola che profumano di bucato fresco? Purtroppo, a molti di noi capita di recuperare dalla nostra lavatrice delle lenzuola ancora maleodoranti nonostante il lavaggio che non se ne va nemmeno dopo l'asciugatura. I motivi che possono spiegare questo problema sono diversi, possono essere legati alla lavatrice in sè, alla carica batteriologica, ai prodotti utilizzati in modo errato o alla tecnica di asciugatura. Fortunatamente basta adottare qualche piccolo trucchetto e stare attenti al modo in cui laviamo le nostre lenzuola per avere un bucato sempre fresco e dal buon profumo di pulito. Andiamo, quindi, a vedere come togliere l'odore di umido dalle lenzuola e dalla biancheria.

24

Rimedi naturali contro i batteri

La maggior parte degli sgradevoli odori che rimangono impregnati all'interno delle fibre della nostra biancheria sono causati dal ristagno di batteri che si annidano all'interno della nostra lavatrice. La lavatrice, infatti, essendo un ambiente che rischia di rimanere sempre con un alto tasso di umidità al suo interno è l'ambiente adatto per lo svilupparsi di muffe che a lungo andare si ripercuoto anche sui tessuti e sulla nostra salute.

34

I tre consigli per una lavatrice sana:

? per eliminare l'umidità, dopo ogni lavaggio lascia aperto sia lo sportello della lavatrice che la vaschetta dei detersivi in modo tale che ci sia un ricircolo d'aria che ne asciuga l'acqua rimanente

? per far si che i batteri vengano davvero uccisi e la nostra biancheria venga correttamente igienizzata (soprattutto quella da letto dove sudiamo per una settimana almeno), lava sempre ad una temperatura superiore ai 40 gradi perché solo a quel punto davvero i germi avranno vita corta

? la pulizia periodica ogni tre mesi alla lavatrice è fondamentale per mantenere in buono stato il tuo macchinario ed eliminare batteri. Utilizza un lavaggio a vuoto inserendo due tab di detersivo per piatti direttamente nel cestello e nella vaschetta aggiungi una porzione di detersivo igienizzante, il ciclo a 90 gradi è quello più indicato.

Continua la lettura
44

Utilizza i giusti detersivi per la tua biancheria

La biancheria da letto e da bagno è quella che più viene a contatto con i batteri del nostro corpo, quindi prima di inserirla nella lavatrice è indicato pretrattarla per una quindicina di minuti con uno spruzzino di acqua calda e sapone di Marsiglia. Durante il ciclo di lavaggio utilizza il detersivo in polvere (meglio ancora se ecologico e senza agenti tossici al suo interno), perché nella sostanza stessa di cui è creato trattiene al suo interno l'ossigeno attivo che riuscirà ad agire sui tessuto in profondità. Se ti piace sentire un particolare profumo, aggiungi alla vaschetta dell'ammorbidente qualche goccia di olio essenziale che farà profumare a lungo il tuo bucato. Infine, se ne hai la possibilità, stendi sempre lenzuola e biancheria al sole durante le belle giornate arieggiate, oppure nel locale dove posizioni lo stendino utilizza un deumidificatore che ti aiuterà a togliere tutti i residui umidi dai tessuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere gli aloni dalla biancheria appena lavata

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di urina dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di sudore dagli abiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di nuovo dai mobili

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere l’odore dai mobili

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di pesce da piatti e stoviglie

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti