Come togliere l'odore di muffa dai vestiti
Introduzione
L'odore di muffa sui vestiti. Una delle cose più fastidiose che possano accadere aprendo l'armadio. Oppure, ancora peggio, sentirlo sui capi appena tirati fuori dalla lavatrice, che invece dovrebbero avere un delicato odore di bucato! E cosa fare se si desidera mettere subito un capo con un odore certamente non molto gradevole? In questa guida vi darò qualche consiglio per risolvere con metodi casalinghi l'odioso problema di come togliere l'odore di muffa dai vestiti.
Trovare la causa
Se si sente odore di muffa sui vestiti freschi di bucato, la causa può dipendere principalmente da due motivi. Se si lasciano gli indumenti bagnati per troppo tempo, potrebbero generare muffa, emanando di conseguenza un odore sgradevole. La seconda possibile causa potrebbe essere l'aver riposto prematuramente vestiti non ancora perfettamente asciutti nell'armadio. In questo caso l'ambiente chiuso e ristretto con poco ricambio d'aria potrebbe agevolare la formazione di muffa. Per evitare questo rischio è sempre meglio far asciugare per un po' più di tempo i capi.
Lavare con miscela di aceto e bicarbonato
Nel caso in cui invece l'odore di muffa provenisse da vestiti già puliti, nell'armadio o nei cassetti, bisognerebbe lavarli immediatamente, con un piccolo accorgimento. Per togliere l'odore di muffa dai capi bisogna aggiungere al solito detersivo una tazza di aceto. Se invece il problema riguarda un capo delicato che non si ha intenzione di lavare, è perfetta una miscela di bicarbonato e aceto bianco.
Stendere il capo con un sacchetto profumato nelle tasche
La miscela va applicata a gocce direttamente sul vestito e successivamente va spazzolata via per bene. Una possibile alternativa è quella di appendere il capo su una stampella all'aria aperta, mettendo nelle tasche un sacchettino contenente limone, bicarbonato e alcune gocce di olio essenziale di lavanda. Questo composto non deve essere liquido. L'aver fatto arieggiare il capo e la sua successiva conservazione aiuteranno a risolvere il problema. Inoltre il sacchettino profumato nelle tasche garantisce un odore gradevole ai vestiti. La fragranza dura a lungo e nel contempo tende a deodorare l?intero armadio, una volta chiuse le ante.
Vaporizzare del profumo sui capi
Se invece i vestiti sono da indossare subito, occorre fare altro. Vi illustro ora Il miglior sistema per sbarazzarsi in fretta dell'odore di muffa. Bisogna mettere i capi su un asse da stiro e vaporizzare su di loro una spruzzata di profumo. Dopodiché, con il vapore del ferro da stiro bisogna dar loro una rapida e leggera stirata. In questo modo l?alcool presente nel profumo evapora con il calore. Lascia così sul tessuto una gradevole fragranza che prevale sul fastidioso odore di muffa.