Come togliere l’odore dalla dispensa

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Può capitare che dalla dispensa della cucina si diffonda uno sgradevole cattivo odore, magari provocato dal cibo andato a male di cui ti sei scordata.

Non c’è problema, perché con alcuni trucchi del mestiere potrai rimediare e disinfettare a fondo la credenza, e mantenere quel buon profumo di pulito.

2/4 – Svuota la credenza

Il primo passaggio da compiere quando ti accorgi di un fastidioso odore proveniente dagli stipetti della cucina, è svuotarla completamente, eliminando il cibo andato a male e i sacchetti mezzi vuoti, comprese le buste della farina aperte che possono diventare pericolosi ricettacoli di germi, batteri e insetti.

Versa in una bacinella di acqua calda del sapone di Marsiglia liquido o in scaglie, quindi lascia in ammollo un panno morbido in microfibra per qualche minuto.

Strizzalo e passalo con energia sulle mensole della dispensa, negli scaffali a giorno e nelle consolle a vista, senza dimenticare gli stipetti delle vetrine.

Il sapone di Marsiglia è neutro e delicato, ma allo stesso tempo garantisce un potere effetto sgrassante che elimina sporco, germi, batteri e odori sgradevoli.

Lascia agire per una decina di minuti e risciacqua con acqua tiepida, asciugando poi accuratamente con un panno asciutto o con un foglio di carta assorbente da cucina.

3/4 – Cosa inserire nella dispensa per ridurre i cattivi odori?

Una volta pulita e disinfettata, la credenza è pronta per essere riempita con tante cose buone, scatolame di legumi e sughi, pasta, riso e ogni ben di Dio.

Ricordati sempre di chiudere in modo ermetico le confezioni del cibo, e di sigillare le buste di zucchero, farina e lievito per dolci e salati.

Per prevenire e ridurre al massimo i cattivi odori puoi mettere un contenitore con del bicarbonato di sodio, con dell’argilla o con dei fondi di caffè che hanno il potere di assorbire la puzza (oltre a diffondere un buon aroma).

4/4 – Altri modi per eliminare i cattivi odori dalla dispensa

In alternativa puoi usare altri rimedi casalinghi efficaci, come soluzioni di aceto e acqua calda, oppure limone e acqua tiepida.
Il bicarbonato di sodio è un potente sgrassatore del tutto eco-green che può essere una scelta vincente, neutra e inodore per pulire la dispensa.
Diluisci mezzo bicchiere di bicarbonato in polvere in un litro d’acqua e pulisci la dispensa a fondo, ritornerà come appena comprata.

Riproduzione riservata