Come togliere l’odore dai mobili

Tramite: O2O 17/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, capita che i mobili di casa, soprattutto se si tratta di mobili antichi oppure datati, assumano un odore abbastanza sgradevole, che dipende essenzialmente da alcuni fattori specifici. Generalmente, le principali cause sono la muffa, la vernice applicata all'esterno del legno oppure un ambiente non particolarmente ventilato. Infatti, basti pensare alle abitazioni per la vacanza, al mare oppure in montagna, abitate solo in tali periodi. In questa guida, vi spiegherò come togliere l'odore dai mobili. Leggete la guida per saperne di più su questo argomento.

26

Occorrente

  • Deumidificatore
  • Aceto di vino bianco
  • Asciugacapelli
  • Chicchi di caffè
  • Latte bollente
  • Bucce d'arancia o chiodi di garofano
36

Cambiare aria degli ambienti

Innanzitutto, la muffa si presenta con un tipico odore di chiuso, molto fastidioso ed anche parecchio noioso da eliminare. Certamente, una delle cause potrebbe essere la presenza di molta umidità nell'aria. La prima cosa da fare sarà quella di cambiare aria aprendo molto spesso le finestre e le porte, stagione permettendo; se abitate in una zona piuttosto umida, sarà fondamentale acquistare un deumidificatore, proprio per non dar modo alle muffe di crearsi. Per quanto riguarda i prodotti chimici appositi da applicare, in commercio ne esistono tantissimi, e sarà possibile trovarli nei negozi più forniti. In tal caso, potrete utilizzare l'aceto di vino bianco.

46

Asciugare le zone di umidità

Versatelo in un flacone spray, e spruzzatelo nell'area della stanza. Per ciò che riguarda l'odore di vernice in un mobile, potrete combatterlo grazie all'utilizzo di alcuni deodoranti specifici. Tuttavia, terminato l'effetto del loro profumo, l'odore di vernice ricomparirà nuovamente, quindi per eliminarlo definitivamente, potrete servirvi di un asciugacapelli per asciugare il legno: così facendo, andrete a seccare quelle zone maggiormente pregne di vernice. Successivamente, dovrete aprire porte e finestre per far cambiare l'aria e dovrete anche in questo caso utilizzare una o più ciotole di aceto di vino bianco.

Continua la lettura
56

Deodorare la casa

Per profumare l'interno ambiente, potrete utilizzare un vassoio con all'interno dei chicchi di caffè. Infine, per eliminare l'odore di chiuso, occorrerà togliere i cassetti ed i ripiani, smontare se possibile le ante e lasciarle all'aperto, evitando i raggi solari diretti. Fatto ciò, dovrete nuovamente montare gli accessori, e porre al loro interno del latte bollente dentro ad un bicchiere. A questo punto, dovrete chiudere le ante del mobile e lasciare agire per circa 12 ore o una notte intera. Infine, dovrete inserire delle bucce d'arancia o dei chiodi di garofano nei cassetti e nei ripiani, ed il fastidioso odore di muffa sarà finalmente sparito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai mobili

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di sudore dagli abiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di pesce da piatti e stoviglie

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di urina dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di uovo

Pulizia della Casa

10 modi per togliere il cattivo odore dal frigorifero