Come togliere il nero delle olive dalle mani

Tramite: O2O 17/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando laviamo delle olive oppure tentiamo di snocciolarle, ed in particolare quelle nere, se non adottiamo delle specifiche precauzioni, corriamo il rischio di ritrovarci con le mani colorate, il che risulta poi difficile da rimuovere, anche usando del normale sapone. In riferimento a ciò, in questa guida ci sono alcuni utili consigli su come togliere efficacemente e senza danni il nero delle olive dalle mani.

26

Occorrente

  • Acqua e aceto.
  • Limone e farina di granturco.
  • Candeggina.
  • Latte
  • Bicarbonato di sodio
  • Talco
  • Spazzolino per denti
36

Usare del succo di limone

Innanzitutto, è importante sottolineare che bisogna agire in fretta, infatti, è risaputo che tale tempestività può favorire l'operazione, mentre invece se si aspetta del tempo si da modo alla sostanza di penetrare più a fondo nella pelle e la sua rimozione diventa più difficoltosa, o comunque potrebbe lasciare un leggero alone. Il primo rimedio naturale consiste nell'uso del limone. Il succo purificante di questo frutto consente infatti di eliminare le macchie di nero e di schiarire la pelle da qualsiasi alone che vi è presente. Se tuttavia avete delle piccole lesioni cutanee, dovete mettere in preventivo che potrebbe bruciarvi un pochino, ma non è il caso di farne un dramma, poiché oltre a risolvere il problema, è anche un ottimo cicatrizzante e disinfettante.

46

Utilizzare acqua e aceto

Sempre a riguardo del limone è importante aggiungere che se viene mescolato con del bicarbonato di sodio, diventa una sorta di pasta abrasiva che strofinata tra le mani, consente di ottenerle molto pulite e vellutate. Utilizzando invece aceto e acqua, si ottiene un'altra valida soluzione. In tal caso si deve riscaldare l'acqua in un pentolino e, appena sarà tiepida, vi si deve aggiungere dell'aceto. Le mani vanno poi immerse per circa tre minuti, il tempo di lasciare agire il tutto, e poi si potranno strofinare e pulire in maniera più minuziosa, in particolare tra le unghie. Se proprio la situazione si presenta difficilissima, si può ricorrere alla candeggina, che tuttavia è sconsigliabile poiché potrebbe bruciare eccessivamente la cute rendendola arrossata, e facendogli poi perdere il grasso naturale di cui hanno bisogno. Altri rimedi efficaci tuttavia ci sono ed è per questo motivo che vale la pena provarli, come ad esempio quelli descritti nel passo successivo.

Continua la lettura
56

Mescolare latte e talco

Il primo è sicuramente il già citato bicarbonato di sodio, che se applicato a secco, e poi strofinato sulla cute con uno spazzolino per denti, svolge una leggera azione abrasiva, tale da eliminare ogni traccia di nero, soprattutto nelle parti più delicate, come ad esempio tra le giunture delle dita. Il secondo prodotto anch'esso molto efficace è il latte, che se si mescola con del talco, svolge un'azione idratante, che serve a sopperire all'abrasione seppur leggera del talco, ma che alla fine ci consegna delle mani di nuovo lisce e setose, e senza più nessuna presenza di macchie nerastre rilasciate dalle olive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare la concia delle olive verdi

Economia Domestica

Come conservare le olive

Economia Domestica

Come fare un sapone liquido per le mani in casa

Economia Domestica

5 modi per vestirsi di nero anche in estate

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Economia Domestica

Come togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo

Economia Domestica

Come conservare il tartufo nero sott'olio

Economia Domestica

Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio