Come togliere il nero delle melanzane dalle mani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli ortaggi come ad esempio le melanzane e i carciofi sono gli ingredienti che non possono mancare assolutamente nelle ricette creative che vengono elaborate ogni giorno. Coloro che preparano il pranzo e la cena, sanno benissimo che dietro ad un buon piatto c'è un lavoro di pulizia e di preparazione non indifferente. Ad esempio quando si tagliano e si sbucciano le melanzane ci si accorge che le mani rimangono piuttosto sporche; infatti, assumono solitamente un colore molto scuro. A tale proposito, in questa breve guida vi illustrerò dettagliatamente come togliere il nero delle melanzane dalle mani in modo semplice, veloce e senza arrecare danni alla pelle.

26

Occorrente

  • Aceto rosso
  • Candeggina
  • Segatura
  • Bicarbonato di sodio
  • Sapone di Marsiglia
  • Perossido di idrogeno
36

Lavare le mani in aceto rosso

La preparazione delle melanzane richiede davvero molto tempo; infatti, devono essere sbucciate, tagliate e, successivamente, messe in ammollo nell'acqua. Durante questa delicata operazione di pulizia onde evitare di sporcarvi le mani, suggerisco di indossare dei guanti in lattice (d'altronde prevenire è meglio che curare). Per togliere il nero delle melanzane dalle mani esiste tuttavia un metodo naturale, cioè l'utilizzo dell'aceto rosso. In questo caso procedete mettendolo all'interno di una ciotola e immergetevi poi le mani, dopodichè sfregatele per qualche minuto. Se non si ha abbastanza tempo, potete iniziare a detergere direttamente ciascuna mano. Dopo questo trattamento, è necessario adoperare della crema idratante poiché l'epidermide si stressa particolarmente e potrebbe arrossarsi.

46

Optare per bicarbonato e perossido di idrogeno

Un altro metodo particolarmente utile per eliminare con successo il nero delle melanzane consiste nell'impiegare la candeggina, ovvero l'unica soluzione pulente che riesce a dare ottimi risultati. Tuttavia come ben sapete non è il prodotto più indicato da far entrare a contatto con la vostra cute, per cui è consigliabile diluirla al 50% con acqua ed evitare assolutamente di utilizzarla pura. In questo caso immergete le mani nel liquido sgrassante per circa 10 minuti. Trascorso tale tempo, potrete notare immediatamente che quelle fastidiose macchie nerastre sono scomparse del tutto. Se però siete allergici alla sostanza o comunque avete paura di rovinare le vostre mani, in alternativa il consiglio è di optare per una crema a base di bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno. L'azione leggermente abrasiva del primo e quella emulsionante del secondo dopo un po' di minuti e a seguito di un risciacquo, vi regalerà di nuovo le mani pulite e senza particolari bruciori o arrossamenti.

Continua la lettura
56

Creare uno sgrassatore fai da te

Un ultimo rimedio per rimuovere il nero delle melanzane dalle mani, consiste nel creare uno sgrassatore anch'esso naturale e fai da te. Nello specifico prendete della segatura (quella che solitamente utilizzate per lavare il terrazzo) e versatela in una scodella, dopodichè aggiungete del sapone di Marsiglia a scaglie e della sabbia fine. Quest'ultima se il periodo non è quello estivo, la potete acquistare presso un centro di acquariologia. Una volta pronto il composto e con l'aggiunta di poche gocce d'acqua strofinatelo tra le mani, e noterete che risulteranno pulite e senza più le antiestetiche macchie nerastre rilasciate dalle melanzane. Tale metodo è davvero molto efficace, in quanto i meccanici di auto e similari lo usano del tipo industriale vendibile in appositi barattoli, proprio per rimuovere il grasso dalle loro mani dopo aver eseguito le abituali riparazioni dei suddetti veicoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di fare attenzione quando utilizzate la candeggina soprattutto se è nelle mani dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le melanzane tagliate

Economia Domestica

Come congelare le melanzane

Economia Domestica

Come essiccare le melanzane

Economia Domestica

Come fare un sapone liquido per le mani in casa

Economia Domestica

5 modi per vestirsi di nero anche in estate

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato nero

Economia Domestica

Come togliere le pieghe ad un vestito senza stirarlo

Economia Domestica

Come conservare il tartufo nero sott'olio