Come togliere il ghiaccio dal pavimento

Tramite: O2O 19/03/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

La neve è certamente uno spettacolo da vedere, quando è presente nei giardini o quando si va a sciare, ma spesso può rivelarsi alquanto fastidiosa e pericolosa, soprattutto quando ghiaccia con il rischio di scivoloni e cadute pericolose. Se abitiamo in una zona dove nevica spesso, la mattina potremmo trovare sulla soglia del nostro giardino pavimentato, sui balconi di casa o anche sui gradini, della formazione di ghiaccio che a volte potrebbe risultare pericolosa se non viene eliminata completamente. In questa guida vi spiegherò con pochi semplici passaggi come togliere il ghiaccio dal pavimento, in maniera semplice e veloce.

28

Occorrente

  • Sabbia
  • alcol
  • pala
  • lettiera per gatti
  • badile
  • piccone
38

Rimedi.

Innanzitutto cerchiamo di togliere tutta la neve possibile con l'aiuto di una pala: la neve fresca, si può eliminare molto più facilmente ma, se sotto la coltre di quest'ultima si è formato del ghiaccio, stiamo attenti alla nostra incolumità perché potremmo scivolare. Con un piccone, cominciamo ad intaccare il ghiaccio agendo molto delicatamente per non rovinare le mattonelle e facciamo in modo di formare un piccolo canale di scolo da dove l'acqua potrà uscire appena si alzeranno le temperature ed il ghiaccio comincerà a sciogliersi.

48

Sale.

Spargiamo parecchio sale nel vialetto pavimentato in modo che aiuteremo a farlo sciogliere ma non usiamo il sale di casa bensì quello che si trova in commercio proprio per queste esigenze e che si vende in sacchetti di notevole quantità. Man mano che il ghiaccio si scioglierà, facciamo presto a spazzarlo via per evitare che le mattonelle si possano corrodere. Se vogliamo evitare questo inconveniente ed abbiamo paura per le nostre mattonelle, posiamo usare il ghiaino che anche se non riesce a sciogliere il ghiaccio, ha comunque la capacità di non farci scivolare.

Continua la lettura
58

Badile.

Esistono in commercio degli altri elementi che si vendono sotto forma liquida e che sono capaci di sciogliere immediatamente il ghiaccio ma sono abbastanza costosi. Possiamo però provare con un po' di pazienza, a rimuoverlo con un badile, specialmente se si sono formate delle lastre. Cerchiamo di fare in modo di spezzettare la lastra ma soprattutto di far leva sotto di essa, in modo che con un poco di pazienza, riusciremo a farla staccare e potremo spostarla con facilità. Se il ghiaccio che si è formato, non è eccessivo, spargiamo per terra una discreta quantità di alcool che riuscirà in qualche modo a farlo sciogliere.

68

Lettiera per gatti e sabbia.

Naturalmente è sempre meglio prevenire la formazione del ghiaccio sulla nostra pavimentazione, dei balconi o dei gradini, specialmente se abbiamo timore che le mattonelle possano rovinarsi e allora, in previsione di una gelata, cospargiamo le superfici pavimentate con della lettiera per gatti o della sabbia prima della caduta della neve: in questo modo si eviterà di far attaccare il ghiaccio alle mattonelle. Come potete vedere esistono diversi metodi per evitare la formazione del ghiaccio sul pavimento, tutte ugualmente efficaci e che potremo adoperare grazie alle spiegazioni di questa guida.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la patina di cemento o pittura dal pavimento

Pulizia della Casa

Come togliere le gomme da masticare dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera depilatoria

Pulizia della Casa

Come togliere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di ruggine dal pavimento

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di cera delle candele

Pulizia della Casa

Come Lavare Il Pavimento In Mattonelle