Come Togliere Il Ghiaccio Dai Vialetti

1/5 – Introduzione

L’inverno se da un lato ci regala dei paesaggi suggestivi, da un altro ci crea non pochi problemi, specie quando si forma il ghiaccio sulle strade oppure nel vialetto di casa o del giardino. La condizione si rivela in tutti i casi pericolosa poiché sono frequenti gli incidenti dovuto allo srotolamento delle ruote dell’auto, oppure le cadute di noi esseri umani, e che talvolta possono anche diventare pericolose. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli su come togliere il ghiaccio dai vialetti.

2/5 Occorrente

  • Sale da cucina grosso o fino
  • Scopa da esterni con setole dure
  • Acqua bollente
  • Alcool

3/5

Il metodo più utilizzato per combattere questo nemico, è il sale. In commercio è possibile reperire dei sacchi già pronti all’uso, in genere questi vengono venduti presso grosse ferramenta o magazzini do hobbistica. L’alternativa più casalinga e in alcuni casi più economica, è quella di spargere sale da cucina grosso o fino. Per ottenere dei risultati soddisfacenti è opportuno procedere pulendo accuratamente il vialetto, e per farlo possiamo utilizzare una scopa con setole molto dure. In questa fase togliamo tutto il materiale presente sul selciato come ad esempio le foglie in via di decomposizione. Una volta che il vialetto è perfettamente pulito, possiamo precedere con la seconda fase.

4/5

In genere il ghiaccio si forma durante le ore notturne quando cioè le temperature scendono in maniera decisamente vistosa rispetto al giorno. Per questo motivo è opportuno spargere il sale non appena il sole inizia a calare. In mancanza di esso, possiamo attendere quando le prime ombre della sera iniziano a calare. Per eliminare il ghiaccio dai vialetti, non è necessario ricoprire per intero il pavimento con del sale; infatti, ne basta poco. In merito a ciò prendiamo dunque la sostanza salina e la versiamo all’interno di un contenitore a e con la mano provvediamo poi a spargerlo lanciandolo nei punti più critici del passaggio e soprattutto dove c’è la maggior presenza di ghiaccio a cubetti o di lastre.

5/5

Da tener presente tuttavia che il sale è un potente alleato contro il ghiaccio ma, nello stesso tempo, tende a corrodere la pavimentazione, per cui dopo aver raggiunto lo scopo conviene prima spazzarlo via e poi ripulire il tutto con abbondante acqua corrente. Se infine lo spazio da tenere pulito è molto piccolo, allora possiamo procedere con una pulizia più accurata utilizzando dell’acqua bollente mescolata all’alcool. In tal modo le sottili lastre di ghiaccio si sciolgono immediatamente e i rischi di pericolosi incidenti, vengono definitivamente accantonati.

Riproduzione riservata