Come togliere il chewingum dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tenere puliti ed in ordine i propri vestiti è il cruccio di ognuno di noi, ma purtroppo con l'uso frequente e i continui lavaggi a lungo andare i nostri vestiti preferiti tendono a rovinarsi e non avere più la lucentezza di una volta, altre volte invece capitano dei piccoli incidenti piuttosto spiacevoli che li rendono quasi completamente inutilizzabili, se non si conoscono i metodi adatti per porre rimedio.
Tutti, grandi e bambini mangiano abitualmente chewingum e può succedere, anche inavvertitamente, che questi ultimi finiscano per attaccarsi ai tessuti che indossiamo oppure a sedie, divani e poltrone di casa, specie se a masticarli sono i più piccoli.
ll chewingum appiccicato sui tessuti, però, è uno dei problemi più incresciosi da risolvere, soprattutto se, per la fretta di interveniere, si finisce per rimuoverlo in malo modo; il rischio concreto è quello di rovinare irrimediabilmente la tappezzeria!
Vediamo, quindi, nella guida che segue, qualche indicazione utile su come togliere il chewingum attaccato ai tessuti! Seguitemi passo passo e procediamo!

26

Occorrente

  • Capo con chewingum
  • Freezer
  • Cubetti di ghiaccio
  • Pinzetta
36

Come prima cosa, è importantissimo non tentare subito di togliere il chewingum con le mani ne tantomeno provarci con un coltello oppure altro oggetto contundente poiché si otterrebbe come unico effetto quello di rovinare il capo.
La cosa migliore da fare è prendere il tessuto e riporlo all'interno del congelatore per due o tre ore e comunque fino a quando il chewingum attaccato sarà completametne indurito.
Per facilitare questa operazione potrete aggiungere sul chewingum dei cubetti di ghiaccio che contribuiranno ad accelerare il processo di indurimento.

46

Quando il capo è pronto, toglietelo dal freezer e, piano piano, con le mani, riuscirete a staccare l'insidioso chewingum. Quest'ultimo, solitamente, viene rimosso per intero ma, qualora restassero piccoli rimasugli attaccati al tessuto dovrete rimuoverli con una pinzetta per ciglia, agendo delicatamente e prestando la massima attenzione.
A lavoro finito, nella migliore delle ipotesi, il capo risulterà perfetto, intonso, ma, può succedere che a seguito della rimozione resti un leggero alone, simile ad una chiazza.
In quest'ultimo caso sarà sufficiente lavare il tessuto a mano oppure direttamente in lavatrice, magari con l'aggiunta di una leggera dose dello smacchiatore che utilizzate d'abitudine.

Continua la lettura
56

Così facendo, una volta asciugato e stirato, il vostro capo tornerà all'intico splendore di sempre e potrete nuovamente sfoggiarlo con disinvoltura.
Tale procedimento si rivela ottimale per qualsiasi tipologia di tessuto; soltanto la seta può rivelarsi un po' più ostica e degna di maggiore attenzione durante la procedura.
Qualora, poi, il chewingum finisse per attaccarsi sopra un cuscino, una poltrona ecc... Anzichè su un capo di abbigliamento potrete comportarvi esattamente allo stesso modo, semplicemente rimuovendo il rivestimento interno prima di infilare il tessuto nel congelatore.
Certamente quando un chewingum si attacca ai nostri vestiti è piuttosto spicevole e fastidioso, ma conoscendo i sistemi giusto presto o tardi potrà essere tolto in maniera definitiva e senza rovinare i propri capi.
Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come fare a togliere la cera dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le gomme da masticare dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di vino dai tessuti

Pulizia della Casa

Come staccare il chewingum dai pantaloni