Come togliere il chewing gum dai vestiti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tenere in ordine e puliti i propri vestiti è il cruccio di molte persone. Non sempre infatti è possibile, in quanto durante la vita di tutti i giorni rischiamo di sporcarli per un motivo o per l'altro. A volte può capitare addirittura di sederci su qualche panchina e non accorgerci della presenza di qualche chewing gum lasciata li da qualcuno, e per nostra sfortuna ancora fresca ed appiccicosa. Quando laviamo dei vestiti e ci accorgiamo della presenza di un chewing gum attaccato, ci facciamo prendere dal panico, pensando che non li possiamo più indossare. Se ciò dovesse accadere, non c'è da preoccuparsi in quanto esistono degli ottimi rimedi, per togliere definitivamente il chewing gum dai vestiti. In questa guida vi spiegheremo come togliere il chewing gum dai propri vestiti, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

25

Usare i giusti prodotti

Quando un chewing gum si attacca ad un vestito è sicuramente fastidioso ma non impossibile rimuoverlo, soprattutto su quelli colorati, in quanto rilascia un antiestetico alone che tuttavia è un problema secondario, visto che dopo l'asportazione della parte gommosa, è sufficiente un lavaggio normale per non renderlo più visibile. L'importante è comunque utilizzare i prodotti giusti, evitando l'acqua e il sapone che non solo danno scarsi risultati, anzi paradossalmente possono peggiorare la situazione, allargando la macchia ulteriormente.

35

Seccare la gomma

Una prima soluzione è di trovare un modo per essiccare la gomma da masticare. Si potrebbe ad esempio, prendere un foglio di giornale (o carta velina) e dopo averlo posizionato sul punto dove c'è il chewing gum, passare il ferro da stiro caldo fin quando non si attacca completamente ad esso. Uno dei metodi più diffusi, è l'utilizzo di un cubetto di ghiaccio che cristallizza il chewing gum, in modo da asportarlo a pezzetti, invece se il capo è abbastanza piccolo, lo si può mettere in un sacchetto di cellophane direttamente nel congelatore, per ottenere lo stesso effetto. L'importante è non utilizzare nessuna pinza o altri oggetti acuminati, che potrebbero rompere il tessuto, e renderlo definitivamente inutilizzabile.

Continua la lettura
45

Liquefare la gomma

Infine, ecco un altro ottimo rimedio naturale, anch'esso molto efficace e veloce. Si tratta infatti, di rendere liquido e privo di elasticità il chewing gum, ed in questo caso è sufficiente versare alcune gocce di aceto, non prima di aver circoscritto l'ampiezza della macchia con del talco, in modo da creare una barriera protettiva che impedisce al chewing gum sciogliendosi, di tracimare lungo le altre fibre. Dopo aver lasciato in posa l'aceto per alcuni minuti, anche su questa parte va cosparso del talco per asciugarlo. Infine, con un batuffolo di ovatta assorbiamo il tutto, e poi provvediamo al risciacquo ottenendo di nuovo il vestito perfettamente pulito e senza aloni, grazie proprio al composto aceto e talco, ottimi nel loro genere.
Togliere un chewing gum dai propri vestiti non è così difficile, basterà seguire le istruzioni di questa guida ed avere molta pazienza, nel giro di poco tempo risolverete questo fastidioso problema. Non mi resta che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Il Chewing Gum Dalla Moquette

Pulizia della Casa

Come togliere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere il fango dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere una gomma da masticare con l'aceto

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sugo dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dai vestiti con metodi naturali