Come togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Potrebbe sembrare strano che un elettrodomestico che serve a pulire debba avere bisogno di essere pulito. Di fatti, ogni volta che la lavastoviglie viene utilizzata, la schiuma di sapone e i pezzi di cibo possono rimanere intrappolati al suo interno. Questi ultimi, col tempo, possono trasformarsi in cibo avariato che, uniti ai depositi di calcio, possono generare odori sgradevoli. Fortunatamente, non è difficile togliere il cattivo odore dalla lavastoviglie e nella seguente guida scopriremo come.

25

Occorrente

  • Limone
  • bicarbonato di sodio
  • Polvere di acido citrico
  • Detergente biologico per piatti
35

Provare ad aggiungere delle bucce di limone durante il normale lavaggio per eliminare eventuali odori di cibo e lasciare un gradevole profumo sulle stoviglie. Ancora meglio se si taglia un limone a metà e lo si lascia nella lavastoviglie prima, durante e dopo il ciclo.
Per sbarazzarsi invece dell'odore di plastica che si sente quando la lavastoviglie è nuova, provare a lasciare i cestelli e i vassoi fuori al sole: il calore solare farà rilasciare i gas prodotti dai rivestimenti plastici. Successivamente, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio nella lavastoviglie ogni volta che si esegue un carico; il bicarbonato di sodio assorbe gli odori quando la plastica si riscalda durante il lavaggio.

45

Prima del lavaggio, versare 2 tazze di aceto nella lavastoviglie e lasciare riposare per circa 30 minuti prima di utilizzare la lavastoviglie. Al posto dell'aceto, è possibile utilizzare un bicchiere di limonata senza zucchero.
Altro metodo è l'utilizzo del detergente biologico in polvere per lavare i vestiti: metterne 2 tazze nella lavastoviglie ed eseguirlo il lavaggio a vuoto a temperatura massima per una decina di minuti; poi spegnerla e lasciare riposare la soluzione di acqua calda e detergente in lavastoviglie per circa 2 ore, dopodiché terminare il ciclo.

Continua la lettura
55

Quando la lavastoviglie non è in uso, assicurarsi di lasciare la porta leggermente aperta in modo da permettere all'aria di circolare al suo interno. Contrariamente, tenendo la porta chiusa si creerebbe umidità causata anche dal buio, generando il cattivo odore. Se i metodi precedentemente descritti non sono in grado di risolvere il problema, si può ricorrere ad un rimedio infallibile: la polvere di acido citrico. Questa sostanza, oltre ad eliminare i cattivi odori, può aiutare a rimuovere l'accumulo di depositi di calcio nella lavastoviglie; è sufficiente aggiungere una mezza tazza ed utilizzare la lavastoviglie come si farebbe normalmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi per togliere il cattivo odore dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare il cattivo odore dal water

Pulizia della Casa

Come alleviare l'odore cattivo del sudore

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di sudore dagli abiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di pesce da piatti e stoviglie

Pulizia della Casa

Come togliere l’odore dai mobili

Pulizia della Casa

Rimedi contro il cattivo odore in bagno

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di urina dai vestiti