Come togliere il calcare dal vostro bagno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi di voi non incontra delle difficoltà nel mantenere brillanti e splendenti i rubinetti del proprio bagno o il lavello della propria cucina? Il calcare, nemico numero uno di ogni buona casalinga, si annida ovunque e inesorabilmente rende opaco e biancastro l'acciaio. Ci sono tanti metodi per togliere questo fastidio di cui anche i prodotti anticalcare (ce ne sono parecchi in commercio, di vario tipo e per tutte le tasche). Spesso, però, nemmeno tali prodotti risolvono completamente il problema. A tal proposito vorrei suggerire un rimedio economico, ecologico ed efficace. Vediamo insieme come prepararlo e come utilizzarlo.

25

Occorrente

  • panno per pulire
  • aceto, meglio se di mele
35

Per prima cosa bisogna procurarsi dell'aceto, meglio se di mele perché il suo odore è meno forte e più gradevole. Mettete l'aceto in una pentola di acciaio e fatelo scaldare un po' sul gas: la sua efficacia sarà maggiore se portato ad alte temperature. Per quanto riguarda la dose di aceto per ogni rubinetto, è sufficiente una tazzina da caffé per tutti i rubinetti del bagno e una per il lavello e i rubinetti della cucina.

45

Dopo aver scaldato l'aceto sul fuoco, mettilo in uno spruzzino e spruzzalo direttamente sui rubinetti da pulire lasciando agire per qualche minuto. L'effetto dell'aceto caldo sull'acciaio è davvero efficace. In pochi minuti, sfregando con un panno asciutto, i rubinetti iniziano a brillare di nuovo e non è facile che il calcare si riformi se continuate regolarmente questo trattamento almeno una volta a settimana.

Continua la lettura
55

Dopo aver passato l'aceto, pulite il rubinetto dall'aceto passando un altro panno asciutto, Finalmente il vostro bagno è di nuovo brillante e luminoso! Questo metodo casalingo si può applicare anche per pulire e disinfettare i sanitari del bagno e il top della cucina. Si rivela efficacissimo anche per la pulizia di oggetti in alluminio come gioielli, pentole e posate. Potete anche diluire l'aceto nell'acqua, meglio se distillata, per togliere il calcare. Questa soluzione, però, è da mettere in pratica soltanto per il trattamento di mantenimento ovvero quando il calcare è già stato debellato e si tratta soltanto di tenerlo lontano. Quando dovete eliminarlo alla radice ed il calcare è tanto ed indurito, è meglio utilizzarlo puro. Se la situazione è veramente disperata, potete adottare un'altra soluzione che però, per motivi pratici non è possible mettere in atto per i rubinetti. Immergete l'oggetto calcareo inn aceto bianco o di mele e lasciatelo una notte intera. L'indomani il calcare sarà soltanto uno spiacevole ricordo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dallo scolapiatti

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal lavello

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare ostinato

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare in bagno

Pulizia della Casa

Calcare in bagno: trucchi per prevenirlo

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come togliere le tracce di calcare