Come togliere il calcare dal soffione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Senza dubbio, capita molto spesso che il soffione della doccia inizi a non funzionare più bene. Il problema di quest'ultimo potrebbe essere un'ammasso eccessivo di calcare che ostruisce l'uscita dell'acqua dai fori. Naturalmente se il soffione non è bucato, un rimedio per togliere il calcare e, farlo ritornare efficiente come prima c'è, basta usare i prodotti giusti. Attraverso i passi di questa guida vi saranno dati degli utili suggerimenti su come togliere il calcare dal soffione.

28

Occorrente

  • prodotto anticalcare
  • aceto
  • ago grosso da cucito
  • aceto bianco
  • sacchetto di plastica
38

Smontare la mascherina del soffione

Per prima cosa dovrete smontare la mascherina del soffione la quale, normalmente, è provvista di una vite al centro del disco. Una volta che avrete svitato la vite, utilizzando un cacciavite a stella delle dimensioni giuste, potrete toglierla e, togliere via il calcare che si trova nella parte interna del soffione. A tal proposito vi consiglio di sfruttare un apposito prodotto anti-calcare. Versate un po' di prodotto sulla superficie del soffione e lasciatelo agire per almeno dieci minuti.

48

Metter l'anti-calcare nel soffione

Una volta che sarà trascorso il tempo necessario perché il prodotto possa agire, sciacquate con acqua corrente e prendete dal gruppo doccia solamente il soffione, ossia il disco provvisto con i buchi. Mettete quest'ultimo all'interno di un contenitore non alimentare, e aggiungete anche qui un po' di anti-calcare o, se preferite, dell'aceto bianco. Lasciate nuovamente agire il prodotto per almeno dieci minuti, se invece utilizzate l'aceto l'asciate il soffione nella bacinella almeno trenta minuti.

Continua la lettura
58

Sciacquare il soffione

A questo punto il calcare dovrebbe essersi completamente sciolto. Qualora non fosse così, sfruttando un ago da cucito, grosso, provvedete a ripristinare i piccoli buchi di fuoriuscita dell'acqua, nei punti in cui il prodotto non ha fatto effetto. Infilate l'ago all'interno dei buchi del soffione e rompete gli ammassi di calcare che hanno resistito al trattamento. Infine, sciacquate nuovamente con abbondante acqua il tutto e, riposizionate il soffione nel suo alloggio, dentro la cabina doccia. Naturalmente questa pulizia, dovrà ripetersi, almeno ogni due, tre mesi, perché dopo un certo periodo di utilizzo, noterete che il soffione inizierà nuovamente ad avere problemi, per il troppo calcare contenuto nell'acqua. Il momento in cui, il calcare, nonostante la pulizia che ci siamo prefissi di fare, non andrà via, allora non ci rimane che andare l più vicino negozio che tratta rubinetteria per il bagno e comprarne uno nuovo.

68

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per rimuovere il calcare dal soffione, basta riempire un piccolo sacchetto di plastica mezzo pieno di aceto bianco e attaccare la borsa sopra la doccia con un elastico. Lasciare la borsa in posizione per un'ora o due. Quindi rimuovere la borsa e strofinare la doccia con un vecchio spazzolino da denti o uno straccio. Il soffione apparirà e funzionerà come nuovo. Questo stesso metodo può essere utilizzato per rimuovere i depositi minerali dai rubinetti sia nei bagni che nelle cucine. Gli impacchi di aceto sono efficaci sui depositi minerali. L'acido acetico agisce come un solvente, che aiuta a dissolvere i depositi di minerali che si accumulano nel soffione della doccia. Lasciate in ammollo il soffione nell'aceto per un'ora o più. Assicuratevi di evitare il contatto con l'aceto e gli occhi. Se l'aceto dovesse venire a contatto con gli occhi, sciacquate immediatamente con acqua fresca.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come togliere piccoli graffi dalle mura

Ristrutturazione

Come togliere l'intonaco da una volta

Ristrutturazione

Errori da evitare nel togliere la ruggine da un cancello

Ristrutturazione

Come rimediare ai piccoli danni arrecati alla vasca da bagno

Ristrutturazione

Come sostituire la tavoletta del water

Ristrutturazione

Come installare una doccia idromassaggio

Ristrutturazione

Come costruire una parete in vetrocemento per doccia

Ristrutturazione

Come eliminare i graffi dal marmo