Come togliere i pelucchi dagli indumenti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I vestiti invecchiano, proprio come noi: perdono il loro bel colore acceso, possono bucarsi, smagliarsi, ecc. Un altro comune difetto dei vestiti vecchi, o mal tenuti, sono i famosi pelucchi degli indumenti. Cosa sono? Si tratta di piccole "pallini" o per l'appunto "pelucchi" che si formano sui vestiti, soprattutto quelli di lana. Ovviamente si tratta di una cosa molto antiestetica, che intaccherà il vostro outfit. Come potreste evitare la loro formazione? Come potreste eliminarli? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico vi spiegherò come togliere i pelucchi dagli indumenti.

26

Occorrente

  • Spazzole adesive leva pelucchi
  • Spazzole gel leva pelucchi
  • Rasalana
  • Lametta da depilazione
  • Nastro adesivo trasparente
36

Lavare delicatamente gli indumenti

I pelucchi sugli indumenti sono molto comuni: talvolta si formano quando il capo è invecchiato o successivamente ad un lavaggio errato, quando il capo in questione viene a contatto con altri capi che rilasciano pelucci e così via. Non c'è un solo comportamento errato a cui prestare attenzione, per evitare che essi si formino. Di certo, lavare delicatamente alcuni capi, e riporli in maniera adeguata, ordinata e lontana da capi che possono favorire la creazione dei pelucchi, è una delle prime regole per aggirare il problema.
Tuttavia, non tutte le ciambelle escono col buco e nessuno è perfetto, dunque i pelucchi si formano in ogni caso. A quel punto non vi resterà altro da fare che toglierli, vi illustro ora come fare.

46

Eliminare i pelucchi con le spazzole

Il primo suggerimento che vi illustro è molto semplice ed anche economico: acquistare delle spazzole per togliere i pelucchi. In commercio se ne trovano anche a poco prezzo, e possono essere usa e getta o riutilizzabili. Sono dei piccoli rulli, leggerissimi, con il manico in plastica ed uno strato adesivo (ovviamente non si tratta di una carta molto adesiva ma di una colla abbastanza delicata, proprio per non rovinare il capo) che si può strappare via, in modo da riutilizzare il rullo fino alla sua conclusione. Oppure ne esistono di altre tipologie, fatte in gel, riutilizzabili più volte: vi basterà lavare la parte gelatinosa, lasciarla asciugare e riutilizzarla per attirare i pelucchi.
Tuttavia esistono anche dei "rasalana" e non si tratta altro che di piccoli attrezzi elettrici o a pile, che si occupano di aspirare o rasare i classici pelucchi della lana.

Continua la lettura
56

Utilizzare una lametta

Un altro metodo molto casereccio è quello di adoperare una lametta per la depilazione per tagliare i vostri pelucchi. In questo caso dovrete adoperare una lametta vecchia, dunque non molto tagliente, ed essere molto delicati, onde evitare che la maglia in questione possa rovinarsi.
Infine, qualora nessuno di questi sistemi si sia reso utile o vi abbia interessato, potreste adoperare del nastro adesivo arrotolato intorno alla mano, e passarla sul capo con i pelucchi.
Tagliate una bella striscia di nastro adesivo trasparente, avvolgetela attorno alla mano, pressatela sul capo ed infine buttatela via.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il metodo che vi sembra più consono al capo che dovrete trattare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di penna dagli indumenti

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

Come Togliere I Pelucchi Dal Divano

Pulizia della Casa

Come eliminare gli odori dagli indumenti di lana

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di sudore dagli abiti

Pulizia della Casa

Come togliere la ruggine dagli abiti

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Evidenziatore Dagli Abiti

Pulizia della Casa

Come eliminare i pelucchi