Come togliere gli adesivi dai vetri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sicuramente vi sarà capitato di abbellire una superficie con degli adesivi di diverso genere. Tuttavia, con il passare del tempo, la colla si sarà legata saldamente e la sua rimozione non risulterà così semplice e veloce. Infatti, potrebbe accadere che provando semplicemente con le unghie dopo un lasso di tempo medio-lungo, alcuni frammenti continuerebbero a rimanere appiccicati. Per ovviare a questo problema, nella seguente guida, vi mostrerò come togliere gli adesivi dai vetri senza lasciar tracce dell'oggetto sulla medesima superficie. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • bicchiere d'acqua
  • alcool etilico
  • batuffolo di cotone
  • straccio
  • carta vetrata o lametta da barba
  • phon
  • olio
36

Innanzitutto, preparate sul vostro tavolo da lavoro: un bicchiere d'acqua, l'alcool etilico, un batuffolo di cotone, una pezza o uno straccio, della carta vetrata o una lametta da barba ed un phon. Iniziate riempiendo mezzo tappo di alcool etilico con il suddetto prodotto versandolo successivamente nel bicchiere d'acqua, dopodiché prendete il phon e scaldate l'adesivo in modo tale da rimuovere la colla. In seguito, dopo aver lasciato trascorrere qualche secondo, imbevete il batuffolo di cotone nella soluzione (acqua ed alcool), e mettetelo a contatto con l'oggetto in questione per un paio di minuti.

46

Una volta concluso il primo passaggio, prendete la lametta o la carta vetrata e sfregate molto delicatamente seguendo un'unica direzione (ad esempio dal basso verso l'alto o viceversa). Effettuando tale procedimento, staccherete le parti ancora incollate al vetro, ma senza rovinarlo. Prima di iniziare con questo secondo passo, ricordatevi di inumidire per bene l'adesivo con il diluente, ma se non siede del tutto convinti di averlo impregnato adeguatamente, applicate nuovamente dell'altro solvente. Infine, prendete lo straccio bagnatelo con un goccio d'acqua e strofinatelo sopra la parte interessata, rimuovendo definitivamente i frammenti di colla o di carta rimasta incollata sul vetro.

Continua la lettura
56

Dopo aver fatto ciò, prendete un pezzo di stoffa e asciugate la superficie stando attenti a non lasciare gli aloni. Se al momento non avete a disposizione prodotti quali: alcool etilico, trielina, acetone e così via, vi basterà prendere un qualsiasi tipo di olio e passarlo con un pennello sopra l'adesivo. Anche in questo caso, lasciate trascorrere come minimo un minuto (dando così il tempo all'oggetto di impregnarsi di tale sostanza) e procedete con i passaggi già suddetti. Ovviamente, se il vetro in questione è vicino a dei mobili o a delle poltrone, sarà meglio ricoprili con della carta o degli stracci. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la condensa dai vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri esterni delle finestre

Pulizia della Casa

Come stirare una maglietta con adesivi

Pulizia della Casa

Come far risplendere vetri e specchi

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce