Come togliere gli adesivi dai vetri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete dei vetri da ripulire da vecchi e impolverati adesivi? Avete cambiato gli infissi e vi ritrovate sui vostri nuovi vetri delle fastidiosissime ettichette adesive e dei quadratini incollati di sughero? Vi è capitato di abbellire la cameretta del vostro bimbo non sapete come eliminarli ora che è cresciuto?. Infatti, può accadere che provando semplicemente con le unghie dopo un lasso di tempo frammenti continuerebbero a rimanere appiccicati o resterebbe l'alone di colla. Per ovviare a questo problema, nella seguente guida, vi mostrerò come togliere gli adesivi dai vetri senza lasciar tracce dell'oggetto. Vi elencherò alcuni metodi da quello della nonna a quello chimico.

27

Occorrente

  • acqua calda
  • alcool etilico
  • batuffolo di cotone
  • straccio
  • carta di giornale
  • phon
  • trielina
37

Primo metodo

Preparate sul vostro tavolo da lavoro: un bicchiere d'acqua, l'alcool etilico, un batuffolo di cotone, una pezza o uno straccio, della carta vetrata o una lametta da barba ed un phon. Iniziate riempiendo mezzo tappo di alcool etilico con il suddetto prodotto versandolo successivamente nel bicchiere d'acqua, dopodiché prendete il phon e scaldate l'adesivo in modo tale da rimuovere la colla. In seguito, dopo aver lasciato trascorrere qualche secondo, imbevete il batuffolo di cotone nella soluzione (acqua ed alcool), e mettetelo a contatto con l'oggetto in questione per un paio di minuti.

47

I passaggi successivi

Una volta concluso il primo passaggio, prendete la lametta o la carta vetrata e sfregate molto delicatamente seguendo un'unica direzione (ad esempio dal basso verso l'alto o viceversa). Effettuando tale procedimento, staccherete le parti ancora incollate al vetro, ma senza rovinarlo. Prima di iniziare con questo secondo passo, ricordatevi di inumidire per bene l'adesivo con il diluente, ma se non siede del tutto convinti di averlo impregnato adeguatamente, applicate nuovamente dell'altro solvente. Infine, prendete lo straccio bagnatelo con un goccio d'acqua e strofinatelo sopra la parte interessata, rimuovendo definitivamente i frammenti di colla o di carta rimasta incollata sul vetro.

Continua la lettura
57

Rimedio della nonna e metodo chimico

Un altro metodo da poter utilizzare per la pulizia dei vetri è il classico modo di pulire della nonna! Vi basterà un secchio di acqua calda, bagnare l'adesivo e levarlo delicatamente. Una volta fatto questo con una vileda morbida utilizzate tutta la vostra forza per passare sulla superficie sulla quale è ancora presente la fastidiosissima colla. Potete anche aggiungere anche il sapone che vi aiuterà a far meno fatica! Vi basterà asciugare il vetro con della carta di giornale non patinata e avrete una superficie pulita e senza aloni. La carta, a differenza del classico straccio di cotone, non lascia aloni già dalla prima asciugatura. Non utilizzate la spugna da cucina: è molto ruvida soprattutto la parte verde di solito utilizzata per sgrassare le pentole, potrebbe graffiare il vetro! Se invece, preferite utilizzare agenti chimici, ottima è la trielina. Con il suo sgradevole odore, questo liquido eliminerà qualsiasi traccia di colla dal vostro vetro già dalla prima passata! Dopo però correte subito a lavarvi le mani dato che vi creerà una sensazione di bruciore e prurito o premunitevi di guanti in lattice. Ripulite il vostro con acqua calda e detersivo. Allora quale metodo preferite? Prendete i vostri secchi ed una buona scala da lavoro e mettetevi subito all'opera!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la condensa dai vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza lasciare aloni

Pulizia della Casa

Come stirare una maglietta con adesivi

Pulizia della Casa

Come far risplendere vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con gli aspiragocce