Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ci sono diverse sostanze che possono macchiare i vestiti, dagli alimenti e le bevande fino all'inchiostro, al rossetto, e l'olio. Ogni macchia richiede un trattamento diverso, ma soprattutto il tipo di tessuto sarà determinante su come pulirlo. Nel trattamento di una macchia, è quindi necessario tenere in considerazione il tipo di tessuto: la maggior parte di questi sono di cotone, lana, seta, nylon e acrilico. Ad ogni modo, prima di mettere in atto qualsiasi trattamento di pulizia, è semprebene controllare l'etichetta per leggere eventuali istruzioni. Per il resto, non tutte le macchie vanno rimosse allo stesso modo. Vediamo allora come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti.

24

Su tessuti di colore bianco, possiamo trovare macchie ben marcate, o macchie di grasso. Per le macchie marcate, come quelle di fango o di cosmetici, possiamo usare lo chante Clair: ne spruzziamo un po' e strofiniamo bene fin non si tolgono. Per le macchie di grasso come quelle d'olio e affini, prendiamo lo svelto, il detersivo che serve per lavare i piatti, e ne mettiamo un goccio, poi strofiniamo fino a toglierle completamente. Se dovessimo togliere una macchia di grasso da una camicia bianca, basta metterci sopra un po' di borotalco e risciacquare abbondantemente con acqua. Poi la roba bianca, indipendentemente da qualsiasi tipo di macchia, dico questo perché molto spesso nonostante lo smacchiamento rimangono gli aloni, va messa in lavatrice a 60°.

34

Per eliminare alcuni tipi di macchie dalla roba colorata, indipendentemente dal tipo, si può usare benissimo lo svelto, con il metodo sopra indicato. Certe volte per eliminare la parte più grossa della macchia, per esempio una di sugo dai jeans, si può usare benissimo il sapone neutro che serve anche per lavarsi le mani. Poi la roba colorata va messa in lavatrice a 40°o se non è troppo macchiata o non ci sono troppi aloni anche a 30 °C.

Continua la lettura
44

Ora prendiamo in esame altri tipi di tessuti ed quindi altri esempi di macchie. Quelle che si formano sui tappeti vanno tolte con ammoniaca diluita con dell'acqua e dopo bisogna strofinare molto lentamente e risciacquare. Se volessimo togliere alcuni tipi di macchie dagli strofinacci che usiamo in cucina, dove veramente ne troviamo di ogni tipo, possiamo li stessi in una pentola piena d'acqua e farli bollire con scaglie di sapone di marsiglia: usciranno come nuovi. Per togliere le macchie di vino dalle tovaglie basta trattarle con del sale grosso, strofinare bene e risciacquare abbondantemente con acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere diversi tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie Di Mascara Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come togliere macchie persistenti da diversi tipi di superficie economicamente

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dai tessuti acrilici

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di vino rosso dai tessuti