Come toglier le macchie di fondotinta dalle giacche in pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le tue giacche o o giubbotti in pelle hanno degli aloni bianchi di fondotinta sulla parte del collo? Che dramma! Ora dovrai portare i capi in lavanderia e sicuramente e ti costerà un bel po' di soldi! Sappi, però, che è possibile rimediare anche mettendo in pratica alcuni semplici procedimenti casalinghi, molto ingegnosi, ma anche piuttosto economici. Nei passaggi seguenti di questa guida ci occuperemo proprio di capire come bisogna procedere per toglier queste brutte macchie di fondotinta dalle vostre giacche in pelle.

29

Occorrente

  • Sgrassatore da cucina/ sapone di Marsiglia/ detersivo delicato
  • uovo e latte
  • alcol, aceto di mele, acqua
  • panno in microfibra/ spugnetta
  • spazzola specifica per il tessuto
39

Per quanto riguarda la pulizia delle giacche in pelle, se possibile, evita il lavaggio, sia a secco sia ad acqua, perché l'acqua tende a rovinare la patina che la pelle acquista col tempo. Alcuni capi si possono lavare con dell'acqua per togliere le piccole macchie. Il modo di lavarli, comunque, dipende dalla tipologia di tintura del pellame. Per non commettere errori, ricorda di seguire sempre le istruzioni riportate sull'etichetta.

49

Innanzitutto è bene sapere che il fondotinta non è altro che una crema colorata grassa, e di conseguenza la pelle, che ovviamente è molto porosa, andrà quindi ad assorbire il composto. Questo fa sì che il capo non si possa certo lavare in lavatrice o a mano. Per prima cosa, quindi, procurati uno sgrassatore da cucina spray, oppure del sapone. In alternativa puoi usare anche del sapone di Marsiglia o un detersivo per i tessuti delicati.

Continua la lettura
59

Prendi ora una spugnetta per pulire o, meglio ancora, un panno in microfibra, quindi distendi su un tavolo il capo da trattare e spruzza velocemente sulla parte interessata lo sgrassatore (mi raccomando che sia uno sgrassatore delicato e non molto aggressivo). A questo punto, con l'aiuto del panno inumidito, strofina in modo energico nel punto in cui hai spruzzato lo sgrassatore, poi sciacqua il panno e ripassalo per togliere gli eventuali residui presenti. Infine, lascia asciugare la giacca per il tempo necessario. In questo modo la macchia dovrebbe essere sparita del tutto.

69

Prima di andare a smacchiare sulla parte che ti interessa, ricordati di fare sempre la prova in una parte nascosta della giacca. Se la giacca è di pelle bianca, il consiglio è quello di utilizzare una speciale mistura fatta con l'uovo e del latte. Per prima cosa devi separare l'albume dal tuorlo, quindi vai a mescolare il bianco d'uovo sbattuto con un po' di latte. A questo punto puoi procedere col pulire il capo con un panno di lana imbevuto del tuo composto.

79

Se la tua giacca è di pelle scamosciata, con qualche precauzione, può essere pulita e rigenerata attraverso il seguente preparato: metti all'interno di una scodella un cucchiaio di alcol, un cucchiaino di aceto di mele e mezzo bicchiere di acqua. Mescola per bene, quindi versa la soluzione che hai ottenuto in un contenitore dotato di vaporizzatore. A questo punto puoi spruzzare sulla giacca di pelle scamosciata questo preparato e strofinare con una spazzola adatta al tessuto. Qualora questi suggerimenti non fossero stati utili o efficaci, prendi il capo e portalo in una tintoria specializzata, in maniera tale che possano agire in modo più approfondito senza rischiare di danneggiare il capo.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare a mano le giacche di cuoio

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Pulizia della Casa

Come pulire oggetti e abiti in pelle

Pulizia della Casa

Come pulire la giacca di un abito

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di muffa da una giacca di pelle

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di fondotinta

Pulizia della Casa

Come mantenere ordinato e profumato l'armadio

Economia Domestica

Come tenere un armadio in ordine