theWOM

Tramite: O2O 22/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tinteggiare le pareti di una stanza è un lavoro piuttosto facile. Ma per diversi motivi molte persone, preferiscono rivolgersi a dei professionisti del settore. Ovviamente questa ristrutturazione vi verrà a costare un po' di denaro. Pertanto se avete un po' di manualità provate a dipingere la camera con il fai da te. Molto spesso le pareti di casa hanno bisogno di essere tinteggiate nuovamente, perché possono essersi macchiate oppure semplicemente perché vogliamo dare un tono diverso ad alcune stanze, magari cambiandone il colore. Un metodo particolare consiste nel tinteggiare la stanza con le staccature bianche agli angoli. Un modo per creare un disegno più vivace sulle pareti di casa. Potete anche decidere di non usare un colore unico per tutti i muri, ma sbizzarrirvi con altre tinte, per dare un tocco di fantasia alla vostra abitazione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come tinteggiare una stanza con le staccature bianche agli angoli.

27

Occorrente

  • Vernice
  • Rullo con bastone
  • Pennelli
  • Nastro-carta di larghezza 10/15 cm
  • Scala
  • Teli
  • Bacinella
  • Carta vetrate fine
  • Stucco riempitivo
  • Spatola
37

Preparare la stanza

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la stanza. Quindi mettete tutti gli occorrenti necessari sopra un piccolo tavolino, scegliendo quelli più adatti a svolgere questa operazione. Dopodiché, coprite il pavimento con un telo di plastica, bloccandolo ogni bordo con dello scotch. Ricordate anche di mettere in sicurezza eventuali mobili e arredi presenti nella stanza, per evitare che si sporchino e si rovinino; quindi, proteggeteli con dei teli o dei giornali.

47

Preparare la superficie

Dopo aver deciso con quali colori tinteggiare la stanza, passate a preparare la superficie. Per cominciare controllate se la parete e gli angoli presentano delle imperfezioni. Se queste sono integre, procedete con il vostro lavoro, altrimenti riparate i buchi e le crepe. Prendete lo stucco e passatelo sopra la parte da trattare e levigatela con con una spatola piccola. Fate asciugare la parete per circa tre ore. Trascorso il tempo, prendete il nastro-carta e, con l'aiuto di una scala, raggiungete gli angoli alti della stanza; dovrete cercare di far combaciare in modo molto preciso il nastro con la parte del solaio che fa angolo con la parete. In questa maniera, creerete un bordo di 10/15 centimetri che non verrà tinteggiato. Il nastro va posizionato lungo tutto il perimetro della stanza e non deve presentare sbavature, perché questo potrebbe compromettere il lavoro che volete eseguire. Tutto ciò potrà essere fatto anche appena al di sopra del battiscopa, seguendo lo stesso procedimento e in base ai vostri gusti.

Continua la lettura
57

Applicare la vernice

Per concludere, passate ad applicare la vernice. Una volta posizionato il nastro-carta lungo tutto il bordo della stanza, potete iniziare a dipingere le pareti con la tinta o con le tinte che avete scelto. In questi casi, bisogna sempre partire dall'alto; quindi salite sulla scala e passate il pennellino lungo tutto il bordo inferiore del nastro. Quando avete finito di svolgere questa delicata operazione, prendete il rullo e iniziate a tinteggiare le pareti. La fase finale consiste nello staccare il nastro-carta, cominciando da un angolo e proseguendo fino alla sua rimozione completa; scoprirete così una bella striscia bianca che rinnova la vostra stanza. Non dimenticate di lavare bene pennelli e rulli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di tinteggiare con un clima caldo che favorirà l'asciugatura delle pareti
  • Prima di dipingere le staccature agli angoli, scegli il tono del bianco che più vi piace
  • Rimuovete la polvere dalle pareti
  • Se volete creare effetti speciali pigmenti, scegliete uno smalto ad acqua con sfumature in argento
  • Nei punti difficili degli angoli, usate la punta del pennello

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza