Come tinteggiare una parete con il rullo

Tramite: O2O 13/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Periodicamente, le pareti ed i soffitti hanno necessità di essere tinteggiati. Generalmente questo genere di lavoro viene effettuato in primavera e in estate quando le temperature in salita favoriscono le operazioni di asciugatura. Ma, come qualsiasi altro lavoro domestico di questo tipo, anche la tinteggiatura di un muro richiede una giusta pianificazione. Donare un nuovo aspetto ad una stanza, cambiare il colore e le pareti, richiede di immergersi completamente nel lavoro. Le pareti tinteggiate in modo non perfetto sono facili da riconoscere. Si vedono le linee irregolari delle pennellate, ed il colore non sembra brillante come dovrebbe. Se vuoi che le tue pareti abbiano un aspetto professionale, assicurati di impiegare un intero giorno per la preparazione prima di impegnarti nella tinteggiatura vera e propria. Vediamo insieme come tinteggiare le pareti con il rullo.

28

Occorrente

  • Pennello di medie dimensioni
  • Rullo
  • Prolunga rullo
  • Vaschetta rettangolare
  • Vernice
38

Come usare il rullo

Dato che i rulli non raggiungono i bordi, la prima cosa da fare è usare il pennello sul soffitto, negli angoli, sulle mondanature e intorno alle prese elettriche. Dai una mano di vernice con delle passate continue. Comincia a circa 30 cm dal pavimento e a circa 15 cm dai bordi e passa il rullo su e giù con una leggera pressione. Fermati a qualche centimetro dal soffitto. Ora passa il rullo su e giù vicino all'angolo per spalmare velocemente la vernice, ma sempre agendo su di una porzione di superficie limitata, cosi da muoversi piano e cautamente. Potresti lasciare dei segni del rullo e degli accumuli di vernice a questo punto, ma non preoccuparti ancora di fare un lavoro perfetto. Iniziare a dipingere vicino alla finestra aperta potrebbe essere un ottimo pretesto per evitare strani giochi di luce, responsabili del cattivo utilizzo delle quantità di colore.

48

Dare sempre una seconda mano

Ricarica il rullo di vernice e ripeti il processo nello spazio adiacente, lavorando verso l'area già dipinta. Mantieni i bordi bagnati. Questo è un passaggio cruciale in tutti i lavori di verniciatura, sia che tu stia dipingendo una porta, laccando un mobile, o imbiancando una parete. Il concetto è quello di pianificare il lavoro e di applicare la vernice tanto rapidamente da potere ripassare sui bordi della mano precedente quando è ancora bagnata. Se ti fermi per una pausa a metà parete, per esempio, e ricominci a dipingere dopo che la sessione si è asciugata, probabilmente vedrai i segni del rullo fra le due aree. Ovviamente è consigliabile ricoprire ogni superficie, pavimenti e mobili inclusi.

Continua la lettura
58

Passare l'ultima mano

Continua a passare il rullo fino a quando l'intera area è coperta da una mano uniforme. Non ricaricare il rullo di vernice in questo passaggio. Applica una pressione leggera. Rulla su e giù, dal pavimento al soffitto e spostati di circa tre quarti di rullo ogni volta, in modo da sovrapporre le varie passate. Quando raggiungi l'angolo, passa il rullo il più vicino possibile senza toccare il muro adiacente. È importante rendersi conto della quantità di colore utilizzato e sopratutto se si sono create increspature che potrebbero rovinare il risultato finale. Fai dunque sempre attenzione al modo in cui viene ripassato il rullo. Una volta appreso il metodo giusto, si può iniziare a pensare di utilizzare verniciatura più complesse come le verniciature non uniformi, increspate e o decorate.

68

Dipingere il soffitto col rullo.

Dipingi in modo uniforme lungo il soffitto con passate orizzontali molto lunghe senza ricaricare il rullo. Questo processo ?di taglio? lascerà dei segni diversi da quelli prodotti normalmente dal rullo. Per un lavoro migliore è bene coprire con il rullo quanti più segni possibili lasciati dal pennello. Fallo passando il rullo con attenzione il più vicino possibile agli angoli, alle mondanature e al soffitto. Giralo in modo che la parte aperta sia rivolta verso l'angolo e ricordati di non usare il rullo a pieno carico di vernice. Se sei abbastanza in gamba da avvicinarlo a 2 cm dal soffitto mentre dai le passate verticali, puoi evitare questo passaggio. Per un buon risultato è consigliabile incrociare immediatamente i sensi di stesura così da ottenere una copertura ottimale.

78

Pulire il rullo

Elimina l'eccesso di vernice dal rullo prima di lavarlo. Usa un coltello o, meglio ancora, un raschietto apposito che ha una lama ricurva. Lavalo con acqua calda e un detergente. Metti la schiuma e strofina il rivestimento del rullo con le dita come se stessi lavando un cane a pelo corto. Il detergente toglierà un sacco di vernice residua e renderà il prossimo passaggio più facile. Risciacqua il rullo finché l'acqua non sarà pulita. Puoi trovare uno strumento per strizzare il rullo ed i pennelli nei colorifici e semplifica queste operazioni. Basta bagnare ripetutamente il rullo e farlo passare sullo strumento per strizzarlo in un secchio vuoto fino a quando sarà pulito.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulisci bene i pennelli quando hai terminato il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Consigli per usare al meglio un rullo di vernice

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri con i tamponi

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè