Come tinteggiare una parete con il rullo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tinteggiare un muro richiede un minimo di pianificazione, ma quando fatto nel modo giusto, dona alla tua stanza un'esplosione di luce e colori e riesce a dare nuova vita al mondo in cui vivi. Se vuoi tinteggiare un muro nel modo corretto, non puoi lesinare nella preparazione e devi immergerti completamente nei lavori. Le pareti tinteggiate in modo inaccurato sono facili da riconoscere. Si vedono le linee irregolari delle pennellate, e il colore non sembra brillante come dovrebbe. Se vuoi che le tue pareti abbiano un aspetto professionale, assicurati di impiegare un intero giorno per la preparazione prima di impegnarti nella tinteggiatura vera e propria. Nei passi a seguire sarà illustrato come tinteggiare una parete con il rullo.

27

Dato che i rulli non raggiungono i bordi, la prima cosa da fare è usare il pennello sul soffitto, negli angoli e sulle mondanature. Dai una mano di vernice con delle passate continue. Comincia a circa 30 cm dal pavimento e a circa 15 cm dai bordi e passa il rullo su e giù con una leggera pressione. Fermati a qualche centimetro dal soffitto. Ora passa il rullo su e giù vicino all'angolo per spalmare velocemente la vernice. Potresti lasciare dei segni del rullo e degli accumuli di vernice a questo punto, ma non preoccuparti ancora di fare un lavoro perfetto.

37

Ricarica il rullo di vernice e ripeti il processo nello spazio adiacente, lavorando verso l'area già dipinta. Mantieni i bordi bagnati. Questo è un passaggio cruciale in tutti i lavori di verniciatura, sia che tu stia dipingendo una porta, laccando un mobile o imbiancando una parete. Il concetto è quello di pianificare il lavoro e di applicare la vernice tanto rapidamente da potere ripassare sui bordi della mano precedente quando è ancora bagnata. Se ti fermi per una pausa a metà parete, per esempio, e ricominci a dipingere dopo che la sessione si è asciugata, probabilmente vedrai i segni del rullo fra le due aree.

Continua la lettura
47

Continua a passare il rullo fino a quando l'intera area è coperta da una mano uniforme. Non ricaricare il rullo di vernice in questo passaggio. Applica una pressione leggera. Rulla su e giù, dal pavimento al soffitto e spostati di circa tre quarti di rullo ogni volta, in modo da sovrapporre le varie passate. Quando raggiungi l'angolo, passa il rullo il più vicino possibile senza toccare il muro adiacente.

57

Dipingi in modo uniforme lungo il soffitto con passate orizzontali molto lunghe senza ricaricare il rullo. Questo processo “di taglio” lascerà dei segni diversi da quelli prodotti normalmente dal rullo. Per un lavoro migliore è bene coprire con il rullo quanti più segni possibili lasciati dal pennello. Fallo passando il rullo con attenzione il più vicino possibile agli angoli, alle mondanature e al soffitto. Giralo in modo che la parte aperta sia rivolta verso l'angolo e ricordati di non usare il rullo a pieno carico di vernice. Se sei abbastanza in gamba da avvicinarlo a 2 cm dal soffitto mentre dai le passate verticali, puoi evitare questo passaggio.

67

Elimina l'eccesso di vernice dal rullo prima di lavarlo. Usa un coltello o, meglio ancora, un raschietto apposito che ha una lama ricurva. Lavalo con acqua calda e un detergente. Metti la schiuma e strofina il rivestimento del rullo con le dita come se stessi lavando un cane a pelo corto. Il detergente toglierà un sacco di vernice residua e renderà il prossimo passaggio più facile. Risciacqua il rullo finché l'acqua non sarà pulita. Puoi trovare uno strumento per strizzare il rullo ed i pennelli nei colorifici e semplifica queste operazioni. Basta bagnare ripetutamente il rullo e farlo passare sullo strumento per strizzarlo in un secchio vuoto fino a quando sarà pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Ristrutturazione

Consigli per usare al meglio un rullo di vernice

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come decorare il muro con la tecnica macchie a rullo

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri con i tamponi