Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Tramite: O2O 01/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tinteggiare periodicamente le pareti di casa riduce la formazione di muffa ed umidità. Rende l'ambiente sano e vivibile. Inoltre, rinnova piacevolmente l'estetica, con colori sempre nuovi e variabili. Per procedere, puoi affidarti a personale esperto. Tuttavia, il lavoro certificato ed a perfetta regola d'arte ha un suo costo, spesso non indifferente. Per risparmiare qualche centinaio di euro puoi cimentarti da solo nell'impresa. Tinteggiare una parete, non richiede particolari nozioni ma solo tempo, un rullo o in alternativa dei pennelli, insieme alla vernice di tuo gradimento. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • nastro adesivo di carta
  • Pennelli o rullo
  • pittura lavabile
  • colori
  • teli in plastica e fogli di giornale
37

La protezione

Tinteggiare una parete non è assolutamente difficile. Sposta ove possibile i mobili, oppure ricoprili con dei teli o dei fogli di giornale. Proteggi punti luce, porte ed infissi, battiscopa con della carta gommata e fogli di giornale; sui pavimenti stendi dei teli di plastica. Prepara quindi adeguatamente il muro alla vernice. Elimina crepe e buchi applicando dello stucco. Carteggia eventuali imperfezioni ed utilizza uno straccio umido per eliminare la polvere. Passa una spazzola sull'intera superficie e dai una mano di fissativo. Il prodotto limita l'assorbimento della vernice e rende la parete più liscia e scorrevole al rullo o ai pennelli.

47

La preparazione

Lascia asciugare il fissativo, rispettando le tempistiche indicate sulla confezione. Tratta eventuali tracce di muffa ed umidità con specifici prodotti antimuffa. Puoi utilizzarli come base alla tinteggiatura oppure diluirli alla vernice. Prima però elimina il fungo con una spazzola o meglio con uno straccio imbevuto di acqua tiepida e candeggina. Immediatamente dopo potrai tinteggiare la parete. Prepara quindi la pittura. Il rullo o i pennelli richiedono una vernice densa per evitare antiestetiche colature soprattutto dal soffitto. Segui attentamente le indicazioni sul barattolo di latta, per eventuali diluizioni.

Continua la lettura
57

La tinteggiatura

Puoi tinteggiare una parete con le idropitture, molto semplici da applicare. Diluisci un kg di prodotto con acqua al 30-40%. Per la stesura puoi utilizzare i pennelli o il rullo. Quest'ultimo risulta più pratico e funzionale. Versa quindi la vernice in un comunissimo secchio oppure in una vaschetta bassa con una griglia. Tinteggia cominciando dal soffitto. Intingi il rullo nella vernice e poggialo sulla griglia. Elimina la pittura in eccesso ed applica l'asta allungabile. Dividi il soffitto in delle strisce immaginarie di 70-80 cmq. Quindi passa il rullo a velocità costante ed unisci le strisce consecutive. Completa il soffitto e procedi allo stesso modo con la parete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatti aiutare nel rimuovere i mobili e proteggere le superfici delicate
  • Leggi attentamente le indicazioni riportate sulle confezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri con i tamponi

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernici metallizzate