Come tinteggiare una cucina rustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete intenzione di apportare delle migliorie alla vostra casa e siete alla ricerca di nuove idee allora siete approdati nel sito giusto. In questa guida ci occuperemo di una parte fondamentale della nostra casa, ovvero la cucina. Ci soffermeremo su una delle parti più importanti e vedremo quindi come tinteggiare una cucina rustica. I passi che seguiranno saranno di facile comprensione per tutti, perciò non ci resta che buttarci nella realizzazione di questa nuova impresa.

27

Occorrente

  • Tinta da muri
37

La cucina rustica

Le caratteristiche di un tipico arredamento in perfetto stile rustico sono piuttosto rigide. Si tratta di una tipologia di arredamento che tende a quella che è la tradizione tipica italiana, in cui i colori caldi degli arredi si uniformano ai muri in pietra o alle cucine in muratura. Le linee degli arredi, come si può facilmente intuire, sono molto morbide e riprendono uniformemente l'ambiente circostante. Si tratta del classico stile casereccio che ricorda sempre l'ambiente della casa familiare.

47

La scelta dei colori

La scelta del colore è sicuramente la prova del nove; qui non si può proprio sbagliare, oppure il risultato non sarà quello delle nostre aspettative iniziali. I colori caratterizzanti la cucina rustica sono senza ombra di dubbio i colori caldi, quindi via al giallo. Verde, castano, noce e perché no, anche l'arancione. È importante anche trovare il giusto abbinamento tra la scelta di questi colori e di conseguenza le giuste "dosi", così da non creare un effetto cupo e particolarmente eccessivo. Il consiglio è quello di scegliere tra i tre ed i quattro colori e concentrarsi sull'utilizzo di quelli.

Continua la lettura
57

La tinteggiatura

Passiamo ora alla parte inerente i colori delle pareti. Come abbiamo detto nei passi precedenti, la cucina rustica deve richiamare il calore della casa tradizionale, quindi colori caldi per riprendere l'ambiente familiare. Colori quali, ad esempio tutte le varie tonalità del giallo, da quello chiarissimo a quello più acceso. Altre tinte possono anche essere il rosa chiaro ed il rosa antico, le varie nuance dell'arancione, il rosa pesca e, non possiamo assolutamente dimenticarci, del rosa salmone.
Ecco a voi tutte le dritte necessarie per scegliere con consapevolezza e criterio il colore più adatto per la vostra cucina in perfetto stile rustico. Ricordate di non mescolare troppi colori e di studiare i migliori accostamenti tra il pavimento, gli arredi ed il colore delle pareti. Questo accorgimento permetterà di creare un ambiente caldo e familiare evitando invece tutti gli eventuali effetti buio e claustrofobici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere tre al massimo quattro colori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione