Come tinteggiare le pareti di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tinteggiare le pareti di casa è una prassi che siamo soliti espletare in Primavera, quando le giornate cominciano ad intiepidirsi. Generalmente rinfrescare le pareti con la tinteggiatura avviene quando l'intonaco si scrosta, magari per l'umidità, o soltanto perché siamo stufi di guardare sempre le pareti dello stesso colore e vogliamo rivoluzionare del tutto la nostra casa. Tuttavia, anche se non siamo pratici del settore, potremmo tranquillamente intervenire e fare un ottimo lavoro, seguendo le semplici informazioni contenute nei passi a seguire su come tinteggiare le pareti di casa.

27

Occorrente

  • telo di plastica
  • ducotone
  • pennellessa
  • nastro di carta
37

La prima cosa da fare sarà quella di spostare tutti i mobili che sono presenti nella stanza. Possiamo scegliere di sistemare tutti quanti i mobili al centro della stanza, purché tra il muro e i mobili ci sia abbastanza spazio per potersi muovere con gli attrezzi; oppure possiamo uscire tutti i mobili dalla stanza. Per evitare di affaticarci troppo, è preferibile concentrare i mobili al centro della stanza e coprirli per bene con un telo di plastica. Ricordiamoci prima di imballare tutti quanti i mobili per evitare eventuali schizzi. Adesso procediamo col prendere altri teli e fogli di giornale e stenderli tutti per terra in modo da proteggere il pavimento dagli schizzi di colore.

47

Per proteggere anche le intelaiature di porte e finestre, possiamo adoperare il nastro di carta che andrà opportunamente incollato tra i loro bordi e la parete. A questo punto prepariamo il necessario per cominciare a tinteggiare. Possiamo scegliere se acquistare il colore già pronto, farlo diluire direttamente dal ferramenta oppure realizzarlo direttamente con le nostre mani, acquistando ducotone e la boccettina di colorante. Versiamone pochissime gocce per volta e mescoliamo accuratamente prima di aggiungere altre gocce. Proseguiamo così fino ad ottenere il colore più consono alle nostre aspettative.

Continua la lettura
57

Adesso siamo davvero pronti per cominciare a tingere la nostra stanza. Immergiamo quindi la pennellessa all'interno del secchio di colore per circa tre o quattro centimetri dalla punta, quindi cominciamo a spennellare prima in un verso e poi nel verso opposto, così da coprire per bene ed andare in profondità. Se non facciamo questo movimento a "croce" il risultato finale verrà rigato. Una volta che abbiamo completato il tetto, possiamo procedere con la prima parete. Per quanto riguarda le pareti, cominciamo sempre dall'alto e pian piano andiamo scendendo fino al batti scopa. Procediamo con il rullo o con il pennello sempre nello stesso verso. Dopo avere terminato la prima passata, possiamo procedere con la seconda, ed il gioco è fatto!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti con strisce trasparenti

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernici metallizzate