Come tinteggiare le pareti con strisce trasparenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter tinteggiare le pareti di casa con delle strisce trasparenti. Le strisce trasparenti riescono a creare un effetto molto netto, ma le velature trasparenti consentono di usare un motivo decorativo forte, riuscendo così anche ad attenuare i colori. Inoltre, carteggiare la velatura asciutta, è in grado di attenuare i bordi delle strisce. Noi consigliamo di variarne la larghezza anche in base alle dimensioni della stanza che abbiamo deciso di tinteggiare. Per dare impatto visivo ad una parete che è davvero molto ampia, è indicato ricorrere all'uso di molte strisce di larghezze diverse. Nel caso invece avessimo un'area che è molto ricca di dettagli, è preferibile utilizzare un minor numero di strisce più ampie. Faremo tutto con il classico metodo del fai da te, che riesce non solo a permetterci d'utilizzare la nostra manualità e creatività, ma anche di poter risparmiare dei soldini, riuscendo a fare tutto con le nostre mani. Pronti per iniziare? Buon lavoro!

27

Occorrente

  • vernice a emulsione opaca panna per il fondo
  • metro a nastro, matita, gesso
  • vernici a emulsione opache: lilla, rosa
  • velatura acrilica opaca
  • secchielli
  • rulli e vassoi
  • pennelli da decoratore
  • carta vetrata media per carteggiatura a umido e a secco
  • spugna umida
37

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di cominciare ad applicare il fondo con l'aiuto di un rullo. Usiamo anche un metro a nastro ed una matita, in modo da riuscire a tracciare sulla parete, il motivo decorativo a strisce di varie dimensioni. Usiamo un gessetto per tracciare la prima linea verticale, dalla quale potremo poi partire con le misurazioni. Il fondo dalla tinta panna sarà in grado di formare alcune delle strisce.

47

Diluiamo circa 1 parte di vernice ad emulsione di colore lilla, in circa 2 parti di velatura acrilica opaca. Versiamo successivamente la miscela in un vassoio e carichiamo per bene il nostro rullo, con una piccola quantità. Stendiamo per bene ed in modo preciso, con il rullo la velatura, seguendo la prima linea che abbiamo tracciato con il gesso, per ottenere un'ampia striscia lilla. Tracciamo le altre strisce di color lilla e lasciamo asciugare per bene. Cancelliamo la riga di gesso con la spugna leggermente umida.

Continua la lettura
57

Seguiamo il passo 2 per tracciare con il rullo, le strisce di color rosa tra quelle lilla, facendo attenzione a lasciare una striscia tinta panna, su entrambi i lati. I bordi possono essere irregolari.
Lavorando accuratamente a occhio, dobbiamo tracciare una striscia color rosa nel centro di una lilla, procedendo a strisce alterne. Lasciamo asciugare per bene.

67

Ritocchiamo a piacere le aree che hanno la tinta panna, usando un pennello per picchiettare il colore tra le strisce di colore. Lasciamo anche queste asciugare.
Carteggiamo le strisce, con della carta vetrata media, che serve per la carteggiatura a umido e a secco, con dei movimenti molto regolari. In questo modo, parte della vernice tinta panna, sconfinerà nella velatura e riuscirà a rendere la finitura molto più gessosa ed attenuerà i bordi irregolari tracciati con il rullo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Ristrutturazione

Come rinnovare le pareti con le strisce decorative

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto