Come Tinteggiare I Mattoni Del Camino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti noi amiamo stare seduti davanti al camino in inverno, con il fuoco acceso e magari una tazza di cioccolata calda da sorseggiare mentre ci rilassiamo, Tuttavia, anche il camino richiede manutenzione, e chi ne possiede uno lo sa perfettamente. Molto spesso, infatti, ci si ritrova a dover combattere con macchie di grasso o di fuliggine sulle superfici esterne che, nonostante l'utilizzo di prodotti detergenti molto pubblicizzati ed aggressivi, non vengono eliminate del tutto, oppure, avendo sostituito l'arredamento della propria casa, si vuole cambiare il colore dei mattoni del camino perché non si intonano più con tutto il resto. Queste e molte altre possono essere le ragioni che spingono a voler tinteggiare nuovamente i mattoni del camino, magari senza rivolgersi a un professionista per risparmiare un po'. Vediamo quindi come farlo con un investimento minimo tempo e denaro.

26

Occorrente

  • Liquido detergente (di uso comune)
  • Stracci
  • Carta vetrata
  • Stucco in polvere (per muri)
  • Polvere colorata
  • Alcool denaturato
  • Pennelli
  • Vernice finale trasparente (opaca o lucida)
36

Come prima cosa, cercate di rimuovere le macchie presenti sui mattoni utilizzando un liquido detergente. Dopo aver fatto ciò, risciacquate abbondantemente con una spugna ed asciugate con un panno, in particolar modo nelle fughe dei mattoni. Lasciate asciugare per almeno due ore, trascorse le quali dovrete impiegare della carta vetrata in modo da sgrossare la superficie ancora macchiata e al contempo levigarla per bene. Successivamente, utilizzate dello stucco in polvere bianco per ripristinare le fughe tra un mattone e l'altro.

46

Terminata questa fase di restauro, aiutatevi con un panno leggermente imbevuto di acqua per ripulire il camino dai granuli di stucco in eccesso. Adesso scegliete il colore della pittura in polvere che preferite per tinteggiare i mattoni, acquistabile presso un qualsiasi negozio di colori, e diluitela con alcool denaturato. Stendere quindi la miscela ottenuta su tutta la superficie con un pennello di setola, dopodiché utilizzate ancora della pittura in polvere diluita e ripristinate anche il colore delle fughe aiutandovi con un pennello piccolo.

Continua la lettura
56

L'operazione di tinteggiatura è ora terminata, tuttavia potrebbero essere necessari dei piccoli ritocchi. In questo caso, potrete eseguirli il giorno dopo stendendo con un pennello pulito della vernice liquida trasparente (opaca o lucida) che servirà sia a per proteggere il colore steso il giorno prima, sia per ottenere un effetto idrorepellente da oli e grassi. Arrivati a questo punto, il vostro camino di mattoni è stato rimesso a nuovo e quando lo guarderete avrete proprio l'impressione di averlo sostituito. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 modi per tinteggiare il legno

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

Ristrutturazione

Come scegliere il camino prefabbricato

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti