Come tinteggiare gli infissi in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli infissi sono un elemento fondamentale all'interno di un appartamento, in quanto lo isolano dall'esterno. Degli infissi trascurati, con il tempo, portano ad avere delle serie infiltrazioni di umidità e, nei casi estremi, anche di pioggia. Per cui quando vedere che gli infissi cominciano a cedere, dovete prendere in considerazione l'idea di restaurarli. Un passo fondamentale è quello della tinteggiatura. Infatti la tinteggiatura permette all'infisso di isolarsi e di non deteriorarsi ulteriormente. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come tinteggiare gli infissi in legno.

25

Rimuovere la vecchia vernice

Come prima cosa indossate degli abiti di "servizio", guanti di gomma e mascherina, in modo da limitare l'inalazione di sostanze nocive. Successivamente provvedete a rimuovere del tutto la vecchia vernice e lo strato di lucido presente. Per tale operazione avvaletevi di carta vetrata a grana grossa, spatola ed eventuali levigatrici. In commercio sono presenti degli sverniciatori utili per riportare il legno allo stato originario. Nel caso in cui la finestra sia molto rovinata, smontatela, mentre per quel che concerne il telaio lucidatelo in loco, ma avendo l'accortezza di proteggere le pareti circostanti con carta e nastro di carta.

35

Tinteggiare l'infisso

Una volta asportata tutta la vecchia vernice e lo strato di lucido trattate il legno con un fondo chiamato "tura-pori", necessario per far assorbire al legno sia la tintura che la lucidatura finale. Dopodiché cominciate a carteggiare con carta vetrata e lana d'acciaio fine. Decidete il colore della finestra e passate con una spugna a trama grossa, della tinta ad acqua del colore prescelto. Procedete con le apposite operazioni di lucidatura, che potrete effettuare sia a pennello sia con apposita pistola a spruzzo dotate di compressore. Quest'ultimo metodo di verniciatura da risultati migliori nel caso in cui voi abbiate deciso di usare delle lacche per realizzare una smaltatura della finestra.

Continua la lettura
45

Fare una seconda passata

Ricordate che tra un passaggio e l'altro è necessario far asciugare completamente il prodotto. L'ideale sarebbe passare una o due mani di tura pori e una di lucido. Qualora la superficie non sia abbastanza omogenea, procedete al passaggio di una seconda mano anche di lucido. Se utilizzate una pistola a spruzzo procedete sempre nello stesso verso, evitando di fermarvi in un punto del legno. Fate questo per evitare antiestetiche colature che però, nel caso si verificassero, potrete recuperare intervenendo velocemente con un pennello. Lasciate asciugare per ventiquattro ore e montate il vostro nuovo infisso collocandolo attraverso le cerniere.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 modi per tinteggiare il legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi a basso costo

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi delle finestre

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi vecchi

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo