Come tinteggiare con vernici metallizzate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire in che modo possiamo tinteggiare le nostre pareti di casa, con delle vernici diverse dal comune e, nello specifico, metallizzate. Avere in casa delle pareti che siano diverse e molto originali, infatti, permette anche di far diventare il nostro appartamento unico ed inimitabile. Il tutto verrà eseguito direttamente con le nostre mani, risparmiando quindi anche i soldi che avremmo dovuto dare ad un pittore. Tutto ciò è possibile solo ed esclusivamente grazie al classico metodo del fai da te, che ci permette di poter mettere in pratica la nostra manualità e la nostra fantasia. Il riflesso che viene creato dalle vernici metallizzate, è capace di creare un effetto sensazionale, il quale a sua volte è in grado di offrire infinite possibilità sia in interni sia in esterni. Le miscele di colore possono essere adattate a qualsiasi schema decorativo, in maniera da poter ricavare una finitura delicata. Seguite dunque con attenzione la guida che segue, così scoprirete come procedere per tinteggiare le vostre pareti in maniera originale con le vernici metallizzate!

27

Occorrente

  • Vernice a emulsione opaca blu per il fondo
  • Vernici metallizzate ad acqua: argento chiaro, rame, argento scuro
  • Vernice acrilica blu oltremare
  • Secchielli
  • Pennelli da decoratore
  • Paglietta di ferro fine
  • Cera d'api o vernice finale lucida
  • Straccio
37

La prima cosa che bisogna fare è quella di applicare il fondo mediante l'utilizzo di un pennello. Quindi carichiamo per bene e leggermente un pennello da decoratore, con la vernice ad acqua metallizzata color argento chiaro, e stendiamo un sottilissimo strato con pennellate che devono essere verticali, dritte e corte. Infine lasciamo asciugare. A questo punto, con l'uso delle vernici ad acqua metallizzate color rame e argento scuro andiamo a creare delle chiazze a tratteggio incrociato, cercando di alternare le dimensioni e il colore delle chiazze, quindi sovrapponiamole leggermente.

47

Ora dobbiamo aggiungere la vernice acrilica di colore blu oltremare alla vernice a emulsione di colore opaca blu, in modo tale da ottenere un blu scuro. Quello che dobbiamo fare ora è ripetere il leggero tratteggio incrociato illustrato al passo precedente sulle chiazze di vernice metallizzata, usando anche la vernice a emulsione color blu originale e la miscela più scura. Una volta eseguito questo passaggio lasciamo asciugare completamente, quindi procediamo ripetendo per bene il passo 1, usando adesso le vernici metallizzate color rame e argento chiaro. In questo modo, riusciremo ad attenuare leggermente i colori e ad accentuare la profondità. Continuiamo quindi a sovrapporre degli strati, fino a quando ottrremo l'equilibrio cromatico e la consistenza desiderati. Infine lasciamo asciugare.

Continua la lettura
57

Per concludere il nostro lavoro dobbiamo strofinare l'intera superficie con la paglietta di ferro fine, in maniera tale da lisciare la patina e riuscire anche a creare la trama. È bene sapere che le vernici metallizzate possono ossidarsi, nel caso in cui la superficie non venisse trattata bene, pertanto applichiamo uno strato di cera d'api liquida o una vernice finale lucida con un pennello. Infine, lucidiamo la vernice asciutta con uno straccio. Ed ecco che, in pochi e semplici passaggi, saremo riusciti a tinteggiare la pareti di casa con della vernice metallizzata!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Ristrutturazione

5 modi per tinteggiare il legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto rodocrosite