Come tinteggiare con vernice a spruzzo ed effetto tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile tinteggiare con della vernice a spruzzo, cercando di avere un effetto come il tessuto. Grazie a questa guida semplice e veloce, saremo in grado di realizzare tutto questo tramite il metodo del fai da te, che ci permetterà non solo di mettere in pratica la nostra manualità ed anche la nostra fantasia, ma anche di far tutto in modo economico. Pronti per iniziare? La prima cosa che dobbiamo sapere è quella che andremo ad utilizzare il nylon, che può essere usato per mascherare una superficie dalla vernice a spruzzo. I bordi irregolari del tessuto consentono alla vernice di incontrarsi lungo margini spezzati, permettendo a colori e forme di fondersi delicatamente e di delinearsi per bene.

25

Occorrente

  • vernice a emulsione opaca bianca per il fondo
  • tessutto di nylon a trama rada
  • forbici, fissativo spray
  • mascherina e guanti protettivi
  • vernici acriliche spray: verde, blu, argento, bronzo chiaro
  • rullo e vassoio
  • carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco
  • cera d'api
  • straccio
35

Detto ciò, dobbiamo applicare il fondo con l'aiuto di un semplice rullo. Con l'uso delle forbici, dobbiamo ritagliare degli scampoli di tessuto di nylon, a trama rada, di forma irregolare. La trama rada lascerà filtrare parte della vernice spray, riuscendo anche a creare un leggero velo di colore sulla superficie sottostante.
Prima di posizionare però il tessuto sulla superficie che abbiamo deciso di decorare, dobbiamo adagiarlo su una superficie di lavoro e cospargerlo, per bene, di fissativo spray.

45

A questo punto possiamo disporre gli scampoli di tessuto, con la loro parte adesiva rivolta verso il basso, sulla superficie da decorare, in modo del tutto casuale, cercando anche di sovrapporre alcuni parzialmente. Cerchiamo di lavorare in un luogo ben aerato e cercando anche d' indossare una mascherina e dei guanti protettivi, in modo da proteggerci. Vaporizziamo sull'intera superficie la vernice spray acrilica verde, seguendo le istruzioni del produttore. Lasciamo asciugare per bene.

Continua la lettura
55

Spostiamo il tessuto e ripetiamo l'operazione con gli altri colori spray, lasciando asciugare, in modo perfetto, tra un'applicazione di colore e la successiva. La sovrapposizione degli strati di colore, deve essere molto leggera e deve anche creare un effetto screziato, come la luce che si riflette sull'acqua, in modo da avere appunto un effetto tessuto. I colori più intensi come il bronzo, possono essere usati solo ed esclusivamente nelle aree di colore troppo leggero.
È arrivato il momento di rimuovere il tessuto e, quando saremo del tutto soddisfatti dell'effetto ottenuto, possiamo lasciare asciugare prima di procedere a carteggiare la superficie, con l'uso di una carta vetrata fine, per effettuare una carteggiatura a umido e a secco, se volessimo effettuare una carteggiatura che sia adatta ad attenuare i contrasti. Proteggiamo tutta la decorazione con della cera d'api, che verrà applicata e lucidata con uno straccio.
Ed ecco che il nostro lavoro è completo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare con l'effetto finto cuoio

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare con finto effetto denim

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto rodocrosite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè