Come tinteggiare con l'effetto finto cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Non tutti sanno il modo in cui si tinteggia con il classico effetto finto cuoio. Per farlo dovete creare uno strato molto spesso di pittura fatta ad impasto e poi iniziare ad inciderlo, in modo che l'usura e le pieghe del vero materiale in cuoio vengano riprodotte fedelmente. Si tratta di una finitura adatta prettamente per le pareti, per i mobili e per essere applicata su di una carta spessa o un cartoncino, per creare poi un effetto a pannelli laminati. Lo stucco universale rende la vernice più spessa e costituisce dopo la carteggiatura una superficie più liscia e morbida, mentre la cera conferisce quel tocco di consistenza più al tatto e protegge tutta la composizione. Se siete interessati a questo argomento, nella seguente guida vi sarà spiegato come tinteggiare con l'effetto finto cuoio.

26

Occorrente

  • Vernice a emulsione opaca color panna per il fondo
  • Vernici a emulsione opache: marrone medio, marrone chiaro
  • Vernice acrilica terra d'ombra bruciata
  • Stucco universale
  • Secchielli
  • Rulli a pelo medio e vassoi
  • Pennelli da decoratore
  • Straccio
  • Cesello o scalpello concavo
  • Carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco
  • Cera d'api
  • Straccio
36

Applicate il fondo della tintura con un pennello e miscelate una parte di stucco universale con due porzioni di vernice, fatta ad emulsione opaca e dalla colorazione marrone media. Il miscuglio dovrà essere fatto con una consistenza abbastanza cremosa e densa. Applicatene uno strato spesso attraverso un rullo fatto a pelo medio e lasciate asciugare tutto il mix. A questo punto potete diluire la miscela bagnandola con una quantità esigua di acqua. Stendetene uno strato molto sottile coprendo il fondo in maniera completa e lasciate nuovamente asciugare tutta la soluzione.

46

Tamponate con l'ausilio del vostro pennello e lisciate con uno straccio bagnato, creando un'alternanza di aree lisce e ruvide. Lasciate asciugare, cercando di non rovesciare una quantità troppo elevata di stucco all'interno dello scarico perché potrebbe intasarlo pericolosamente. Con l'aiuto del cesello, o in alternativa dello scalpello concavo, incidete nel pezzo una serie di linee irregolari e spezzate per far ricreare le pieghe nel cuoio. Cercate di non incidere troppo in profondità. Carteggiate con delicatezza tutta la superficie mediante la carta vetrata fine, che vi servirà per la carteggiatura a secco e a umido.

Continua la lettura
56

Diluite una parte di vernice acrilica confezionata in terra d'ombra bruciata in due porzioni di acqua. Con il pennello applicate uno strato sottile di questo miscuglio. Fate asciugare il tutto e ripetere per più volte l'operazione, con lo scopo di riuscire ad ottenere alla fine la giusta intensità di colore. Lasciate nuovamente asciugare, attraverso uno straccio applicate uno strato di cera d'api e infine lucidate il tutto. Avete così raggiunto il vostro obiettivo iniziale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate nuovamente asciugare, attraverso uno straccio applicate uno strato di cera d'api e infine lucidate il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto rodocrosite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con finto effetto denim

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come decorare il pavimento con effetto finto calcareo

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè