Come tinteggiare con la tecnica sfumatura a picchiettatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La sfumatura a picchiettatura è una delle tante tecniche che si possono utilizzare per tinteggiare le pareti di casa; la particolarità di questo effetto sta nel creare una finitura straordinariamente uniforme e liscia ed è un modo semplice di miscelare i colori. La perfetta miscela r si presta ad alcune eccezionali sfumature di colore dal chiaro allo scuro. Ma per realizzare questo capolavoro non è necessario rivolgersi al migliore degli imbianchini sul mercato. Vediamo insieme quindi come procedere passo dopo passo per realizzare tale tecnica.

27

Occorrente

  • vernice a emulsione opaca panna per il fondo
  • vernici a emulsione opache: verde scuro, verde chiaro, bianco
  • velatura acrilica opaca
  • rullo e vassoio
  • secchielli
  • pennello da picchiettatura, pennello di setole di maiale, pennello da decoratore
37

Come prima cosa è importante eliminare il più possibile la polvere che si è creata durante la fase di rifinitura della parete, utilizzando panni acchiappa-polvere e aspirapolvere. Questa fase è cruciale perché le particelle di polvere sono difficili da eliminare, sia dalla parete già colorata sia dalle setole stesse del pennello. Applicate il fondo con un rullo. Miscelate due parti di vernice a emulsione verde scuro e una parte di velatura acrilica opaca. Immergete le setole di un pennello da picchiettatura nella velatura ed eliminate la vernice in eccesso. Applicate la velatura a picchiettatura, poggiando sul muro le setole del pennello. Coprite con uno strato leggero e lasciate asciugare.

47

Miscelate la vernice a emulsione opaca verde chiaro e la velatura acrilica opaca ed eseguite la picchiettatura come descritto. È importante ottenere un rivestimento uniforme, quindi è consigliabile procedere a piccole zone e mantenere costante la quantità di velatura sul pennello. Cominciate a creare una sfumatura di verde scuro nel verde chiaro aumentando la densità della picchiettatura verde scuro in un'area. La sfumatura procede dallo scuro in alto al chiaro in basso. Accentuate la sfumatura intensificando la differenza di intensità, aggiungendo verde chiaro nelle zone già di quel colore.

Continua la lettura
57

Il verde chiaro può essere applicato a picchiettatura quasi a formare uno strato compatto. Fondete accuratamente il punto di incontro dei due verdi con una leggera picchiettatura di entrambi i colori. Usate un pennello di setole di maiale in questo punto per ottenere un risultato più accurato. Potete migliorare la sfumatura aggiungendo una piccola quantità di vernice bianca al colore più chiaro e aumentando la densità della picchiettatura. Proteggete il lavoro finito con una velatura acrilica opaca. Lasciate asciugare accuratamente. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La sfumatura procede dallo scuro in alto al chiaro in basso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come tinteggiare la casa con la tecnica della spugnatura

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Ristrutturazione

5 modi per tinteggiare il legno

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo