Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni tanto sorge l'esigenza di rinfrescare le pareti di casa; per svolgere tale applicazione la pistola a spruzzo è indicata per tinteggiare diverse stanze completamente vuote, ma non sono adatte se dovete occuparvi dei soffitti. Applicando la pittura rapida, molto pratica, sporchereste molto ed è quindi necessario coprire tutte le porte, le finestre, le parti in legno e i pavimenti prima di usarla. Procuratevi un compressore con serbatoio, con una capienza di almeno cinquanta litri, un tubo che colleghi la pistola al compressore tramite il compressore d'aria e tutto il materiale necessario per iniziare. Vediamo quindi insieme, a tal proposito, come tinteggiare con la pistola a spruzzo gli ambienti di casa vostra.

26

Occorrente

  • Attrezzatura necessaria:
  • Pistola a spruzzo elettrica
  • Filtro
  • Occhiali di protezione
  • Respiratore
  • Materiali:
  • Pittura a emulsione
  • Acqua o acquaragia (se necessario)
36

Con questo oggetto avrete dei vantaggi: sarà più facile applicare la pittura, avrete una buona rifinizione del lavoro. Ricordatevi che richiede l'uso di vernice molto liquida, quindi fate sì che la zona da tinteggiare sia completamente vuota o ben protetta da teloni di plastica. Il funzionamento delle pistole a spruzzo varia a seconda dei modelli, quindi è utile iniziare a fare pratica su una parete di prova per stabilire la distanza più adatta da cui azionare l'attrezzo. Sulle superfici piane tenete sempre l'ugello alla stessa distanza e in posizione perpendicolare rispetto alla parete.

46

Evitate di lavorare in giornate particolarmente ventose, visto che opererete in un ambiente aperto. Cercate di rimuovere la polvere dallo spazio in cui desiderate mettervi e quant'altro possa entrare dentro casa, per non rovinare il lavoro appena fatto. Non dimenticatevi di ricoprire con lo scotch tutto il perimetro del soffitto. Cercate di essere perfetti nella posa: nel preparare la vernice ponete particolare attenzione che non sia troppo densa. Se lo ritenete opportuno, potete utilizzare un colino: filtrandola, infatti, eviterete la formazione di grumi.

Continua la lettura
56

Utilizzate la pistola muovendovi dall'alto verso il basso, cercando di essere più precisi possibile, tenendo ferma la mano e riempiendo le pareti a strisce. Quando vi trovate in prossimità degli angoli spruzzate prima tutte le parti adiacenti; fatto questo indirizziate lo spruzzo direttamente sull'angolo con lo stesso movimento, ossia dall'alto verso il basso. Cercate di farlo con un solo spruzzo e non caricate di vernice un posto solo, poiché rischiereste di avere un sovraccarico e l'arnese comincerebbe a gocciolare. Ripetete l'operazione sulla parete adiacente. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere le vernici a spruzzo

Ristrutturazione

Come Usare Le Pistole A Spruzzo Con Compressore

Ristrutturazione

Come tinteggiare gli infissi in legno

Ristrutturazione

5 modi per tinteggiare il legno

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo