Come tinteggiare con finto effetto denim

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La trama della tela grezza di canapa crea uno sfondo interessante, dall'aspetto invecchiato e consumato e può essere usata a scopo decorativo. Il risultato è di un colore piuttosto scuro, simile a quello dei jeans, quindi il tessuto va applicato su aree di piccole dimensioni, limitate a una parete, oppure su spazi riservati a dettagli circoscritti. La tecnica è ideale anche per ravvivare vecchi mobili, se si vuole realizzare un restauro originale. L'effetto finto denim si può ottenere in diversi modi: usando ad esempio un pennello più largo per la tecnica a strascico oppure introducendo un secondo colore. Vediamo come tinteggiare con finto effetto denim secondo il procedimento più indicato.

26

Occorrente

  • forbici
  • tela grezza di canapa
  • colla vinilica
  • vernice a emulsione opaca blu chiaro
  • miscela di colore a calce blu denim
  • pennello da decoratore, pennello per la tecnica a strascico
  • rulli e vassoi
  • carta vetrata fine per carteggiatura a umido e a secco
  • straccio per pulire
  • velatura acrilica opaca
36

Ritagliate con le forbici scampoli quadrati non troppo grandi di tela grezza di canapa. Preparate una mistura, mescolando una parte di colla vinilica e due parti di acqua. Spalmate il tessuto con il composto, così da rivestirlo completamente, e lasciate asciugare. Prima di procedere, assicuratevi che la superficie da decorare sia perfettamente pulita. Stendete con il rullo uno strato molto spesso di vernice a emulsione opaca, di colore blu chiaro. Lasciate asciugare solo per alcuni minuti.

46

Poggiate uno dei quadrati di stoffa preparati precedentemente sulla vernice fresca ed esercitate pressione, premendo con le mani. Passate sul retro della tela un rullo asciutto e pulito, per imprimere sulla vernice la trama. Rimuovete quindi il pezzo di stoffa. Una volta asciugato il colore, carteggiate delicatamente con carta vetrata fine, specifica per uso a umido e a secco, in modo da eliminare eventuali peli e filamenti del tessuto.

Continua la lettura
56

Con il pennello applicate uno strato uniforme di miscela di colore a calce blu denim. Sostituite quindi l'attrezzo di lavoro con il pennello apposito per la tecnica a strascico: tracciate linee verticali sul colore a calce, rimuovendone una parte. Rigirate più volte il pennello e pulitelo regolarmente, tamponandolo su uno straccio umido. Mentre il colore a calce è ancora fresco, sempre con lo stesso pennello date delle pennellate in senso orizzontale, così da riprodurre la trama del denim.

66

Con la carta vetrata fine carteggiate delicatamente la superficie: questa operazione servirà per scoprire la texture irregolare della vernice di fondo. In questo modo si creerà l'effetto della tela grezza di canapa consumata. Per proteggere il lavoro realizzato, applicate uno strato di velatura acrilica opaca con un pennello da decoratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto rodocrosite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come decorare il pavimento con effetto finto calcareo

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè