Come tinteggiare con effetto striato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se volete rinnovare le pareti di casa dando alle mura di ogni stanza un tocco particolare, scoprite come tinteggiare seguendo un metodo che permette di ottenere un effetto striato. Per applicare la tecnica indicata occorre semplicemente "trascinare" il pennello: si crea così un motivo di linee sottili, orizzontali o verticali a seconda della direzione data alle pennellate. Lo strumento da usare è dunque un comune pennello. L'unica caratteristica imprescindibile dell'attrezzo di lavoro è che deve essere dotato di setole lunghe e flessibili, che consentono di realizzare una striatura piuttosto fine e regolare. Con lo stesso tipo di procedimento potrete verniciare anche la superficie di un vecchio mobile, ricreando una sorta di decapato in stile shabby chic.

27

Occorrente

  • Idropittura
  • Smalto trasparente
  • Secchio
  • Pennello normale
  • Pennello morbido
  • Stracci
37

Preparate il fondo, pitturando la parete con una tonalità a vostra scelta, preferibilmente chiara. La base dovrà essere il più uniforme possibile, per cui è consigliabile lavorare in questa fase con un rullo. Lasciate asciugare il colore per almeno 24 ore, poi decidete quale tinta utilizzare per la striatura: l'effetto decorativo si può creare sia con una tonalità analoga che con una sfumatura contrastante.

47

Applicate a questo punto la soluzione di pittura e smalto. Intingete appena il pennello nella vernice, togliete l'eccesso di colore, tamponando accuratamente le setole su uno straccio pulito, e trascinate il pennello con delicatezza sulla superficie interessata. In questo modo, si formerà una striatura leggera e regolare.

Continua la lettura
57

Se avete a che fare con un mobile, ricordate di passare un pennello asciutto anche su angoli e spigoli: appariranno così un po' più scoloriti rispetto al resto della struttura e il mobile assumerà un aspetto gradevolmente invecchiato, quasi vintage. Anche in questo caso, potrete decidere se utilizzare un colore di fondo simile o contrastante rispetto a quello della decorazione.

67

Il procedimento è uguale a quello descritto per le pareti. Prima di decorare, occorre sempre lasciare asciugare perfettamente il fondo, per poi applicare la solita soluzione di pittura e smalto con un pennello normale. Con mano ferma, trascinate il pennello morbido e asciutto sullo strato ancora bagnato, così da creare una striatura regolare. Per un risultato ottimale, ripulite spesso il pennello con uno straccio, sostituendo di tanto in tanto, se necessario, lo strofinaccio usato con uno pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto laccato

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo