Come tinteggiare con effetto laccato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'effetto laccato si presenta molto brillante e coinvolgente, traendo le sue origini da tecniche di tinteggiatura usate tradizionalmente in Cina e Giappone. La vernice usata è in realtà uno smalto ad acqua, che essicca velocemente e può essere carteggiato e ridipinto molte volte in un giorno. La sovrapposizione degli strati forma una finitura più durevole di un solo strato compatto e conferisce una luminosità e un'intensità che non possono essere paragonate a quelle di nessun colore uniforme. Queste caratteristiche rendono la tinteggiatura laccata una scelta effettuata da sempre più persone sia per la sua praticità sia per la capacita di arricchire e dare luce a ogni ambiente. Continuando nella lettura scoprirete come tinteggiare con un effetto laccata in poco tempo ma soprattutto come ottenere un ottimo risultato in grado di darvi grandi soddisfazioni a lavoro terminato. Il colore scelto da noi si basa su un fondo rosa e una pittura rossa, in grado di dare lucentezza ma anche un effetto “shock” all'ambiente, naturalmente potete scegliere la combinazione che più vi aggrada.

26

Occorrente

  • vernice semiopaca acrilica rosa tenue per il fondo
  • vernice brillante acrilica rossa
  • pennelli da decoratore, pennello con setole di maiale
  • carta vetrata fine e media per carteggiatura a umido e a secco
  • cera d'api trasparente (liquida) o smalto brillante
  • stracci
36

Iniziamo con l'applicare un fondo rosa con un pennello. Quando la vernice semi opaca è completamente asciutta, bisogna carteggiare la superficie prima con la carta vetrata per carteggiatura a umido e a secco media, poi con quella fine. Successivamente sarà necessario procedere con movimenti circolari e sostituire regolarmente la carta vetrata. Terminata la preparazione del fondo con un pennello possiamo applicare il primo strato di vernice acrilica brillante con pennellate ampie e irregolari e dobbiamo ripetere l'operazione finché una liscia velatura di rosso copre il fondo rosa. Terminata questa operazione lasciamo asciugare almeno per 4 ore.

46

Passate le 4 ore ripetiamo la carteggiatura a movimenti circolari con la carta vetrata per carteggiatura a umido e a secco media ed eliminiamo i residui di polvere. Con il pennello stendiamo un altro strato di vernice brillante rossa come prima: incrociamo le pennellate casualmente e regolarmente fino a ottenere una superficie liscia. Anche in questo caso lasciamo asciugare per almeno 4 ore.

Continua la lettura
56

Procediamo con il carteggiare e riapplicare la velatura sul rosso, seguendo il passo 2, fino a ottenere la densità voluta. Una volta ottenuta l'intensità desiderata procediamo con l'uniformare l'ultimo strato pennellando in più direzioni con una pennellessa di setole di maiale mentre la vernice è semi-asciutta. A questo punto lasciamo asciugare ed eventualmente rifiniamo con una leggera carteggiatura. L'ultimo step si basa sull'applicare uno strato di cera d'api con uno straccio (la cera d'api liquida è più facile da stendere di quella in pasta) oppure uno strato di smalto brillante con un pennello. Usare uno straccio pulito e asciutto per la lucidatura finale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto striato

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo