Come tinteggiare con effetto laccato

1/5 – Introduzione

L’effetto laccato si presenta molto brillante e coinvolgente, traendo le sue origini da tecniche di tinteggiatura usate tradizionalmente in Cina e Giappone. La vernice usata è in realtà uno smalto ad acqua, che essicca velocemente e può essere carteggiato e ridipinto molte volte in un giorno. La sovrapposizione degli strati forma una finitura più durevole di un solo strato compatto e conferisce una luminosità e un’intensità che non possono essere paragonate a quelle di nessun colore uniforme. Queste caratteristiche rendono la tinteggiatura laccata una scelta effettuata da sempre più persone sia per la sua praticità sia per la capacita di arricchire e dare luce a ogni ambiente. Continuando nella lettura scoprirete come tinteggiare con un effetto laccata in poco tempo ma soprattutto come ottenere un ottimo risultato in grado di darvi grandi soddisfazioni a lavoro terminato. Il colore scelto da noi si basa su un fondo rosa e una pittura rossa, in grado di dare lucentezza ma anche un effetto “shock” all’ambiente, naturalmente potete scegliere la combinazione che più vi aggrada.

2/5 Occorrente

  • vernice semiopaca acrilica rosa tenue per il fondo
  • vernice brillante acrilica rossa
  • pennelli da decoratore, pennello con setole di maiale
  • carta vetrata fine e media per carteggiatura a umido e a secco
  • cera d’api trasparente (liquida) o smalto brillante
  • stracci

3/5

Iniziamo con l’applicare un fondo rosa con un pennello. Quando la vernice semi opaca è completamente asciutta, bisogna carteggiare la superficie prima con la carta vetrata per carteggiatura a umido e a secco media, poi con quella fine. Successivamente sarà necessario procedere con movimenti circolari e sostituire regolarmente la carta vetrata. Terminata la preparazione del fondo con un pennello possiamo applicare il primo strato di vernice acrilica brillante con pennellate ampie e irregolari e dobbiamo ripetere l’operazione finché una liscia velatura di rosso copre il fondo rosa. Terminata questa operazione lasciamo asciugare almeno per 4 ore.

4/5

Passate le 4 ore ripetiamo la carteggiatura a movimenti circolari con la carta vetrata per carteggiatura a umido e a secco media ed eliminiamo i residui di polvere. Con il pennello stendiamo un altro strato di vernice brillante rossa come prima: incrociamo le pennellate casualmente e regolarmente fino a ottenere una superficie liscia. Anche in questo caso lasciamo asciugare per almeno 4 ore.

5/5

Procediamo con il carteggiare e riapplicare la velatura sul rosso, seguendo il passo 2, fino a ottenere la densità voluta. Una volta ottenuta l’intensità desiderata procediamo con l’uniformare l’ultimo strato pennellando in più direzioni con una pennellessa di setole di maiale mentre la vernice è semi-asciutta. A questo punto lasciamo asciugare ed eventualmente rifiniamo con una leggera carteggiatura. L’ultimo step si basa sull’applicare uno strato di cera d’api con uno straccio (la cera d’api liquida è più facile da stendere di quella in pasta) oppure uno strato di smalto brillante con un pennello. Usare uno straccio pulito e asciutto per la lucidatura finale.

Riproduzione riservata