Come tinteggiare con effetto finto rodocrosite

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo collezionare piccole pietre e sassi che spesso si possono trovare nelle forme più strane sia al mare che in montagna, è importante sapere che con l'arte del decoupage è possibile trasformarle, rendendole simili alla rodocrosite ovvero una tipica pietra molto utilizzata per realizzare gioielli, visto che rientra nel settore di quelle preziose. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come tinteggiare con effetto finto rodocrosite.

25

Occorrente

  • Sassi e pietre
  • Colori a tempera
  • Carta abrasiva
  • Lima
  • Vernice finale per quadri
  • Pennellino sottile
  • Aceto
35

La prima cosa da fare quando abbiamo tra le mani un sasso, è di utilizzare della carta abrasiva ed eliminare parzialmente alcune porosità naturali, lasciandole invece intatte in alcuni tratti. La rodocrosite infatti tra le sue principali caratteristiche si presenta semilucida, quindi ideale per essere colorata con le tempere interamente o solo in parte.

45

Per evitare che si possano creare delle antiestetiche impronte digitali nel maneggiarla durante la fase di tinteggiatura, basta utilizzare una tazza da latte capovolta in modo che possiamo decorarla su tutti i lati, senza toccarla con le mani. Una volta attesa l'essiccazione della vernice, possiamo procedere con la prima fase di decorazione, tinteggiando a strati la pietra a cominciare dalle parti lasciate lucide. Per ottimizzare il risultato, prendiamo dei sedimenti naturali oppure li grattugiamo con una lima, e poi con della colla acrilica trasparente l'applichiamo sui suddetti punti. Per quanto i colori lucidi, possiamo invece utilizzare di nuovo le tempere oppure delle vernici acriliche e prima che si essicchino del tutto, procediamo con un piccolo trucco ideale per ottenere delle finte venature.

Continua la lettura
55

Nello specifico si tratta di utilizzare l'aceto che opportunamente applicato (con un pennellino sottile) sulle parti di vernice la scolorisce, rendendola proprio simile alla rodocrosite che poi può essere utilizzata come fermacarte se di tipo grande, ma persino applicandola su una montatura di un anello. Inoltre è importante aggiungere che tinteggiare in modo da ottenere il finto rodocrosite, è possibile anche per la nail art, ottenendo quindi una decorazione delle unghie sicuramente originale proprio perché inusuale. Infine il consiglio è di utilizzare come finitura della vernice trasparente per quadri (flatting) da applicare con un pennello, optando sia per la lucida che per quella opaca, da aggiungere sulle parti di pietra che hanno le medesime caratteristiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con finto effetto denim

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come decorare il pavimento con effetto finto calcareo

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè