Come tinteggiare con effetto finto malachite

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli imbianchini decoratori hanno un numero impressionante di superfici lapidee da cui scegliere per i loro progetti di pittura. Alcune comportano tecniche semplici, altre superfici in finta pietra, invece, come i marmi esotici e la malachite semi-preziosa, richiedono competenze avanzate per ottenere una riproduzione credibile. Mescolare i colori appropriati e avere gli strumenti giusti a portata di mano aiuta a garantire un lavoro professionale. Il look della malachite semi-preziosa viene creato con una mano di fondo verde e uno smalto verde scuro. Una semplice striscia di cartone, trascinata attraverso la superficie vetrata per create strati di forme organiche, è l'unico strumento necessario per realizzare le striature della malachite.
Vediamo dunque, con questa guida, come tinteggiare con effetto finto malachite.

26

Occorrente

  • Vernice semiopaca a olio turchese per il fondo
  • Liquido per velatura a olio
  • Acquaragia minerale
  • Pennelli da decoratore
  • Cartoncino
36

Per tinteggiare con effetto finto malachite, con le vernici a olio verde veronese e ambra naturale, preparate un verde smeraldo scuro. Miscelate in parti uguali con il liquido per velatura a olio, poi mescolate una parte di velatura assieme a una di acquaragia minerale. Stendete uno strato uniforme di questa miscela e con il pennello da picchiettatura, lavorate la velatura fino a farle assumere un aspetto uniforme. Ripiegate un piccolo pezzo di cartoncino e strappatelo lungo la piegatura ed usate il lato strappato per lavorare la velatura, ossia tracciando semicerchi irregolari, facendo perno su un angolo del cartoncino, a guisa di compasso. Vi consiglio di esercitarvi nell'esecuzione di questa operazione, prima di cimentarvi nella decorazione vera e propria.

46

Con il cartoncino, continuate a formare semicerchi, sovrapponendoli leggermente. Per tinteggiare con effetto finto malachite usate cartoncini di dimensioni diverse per variare i semicerchi. In alcuni degli spazi tra i semicerchi, fate ruotare le setole del pennello per filettare nella velatura (per riprodurre i segni dei cristalli). Utilizzate poi un pennello per filettare con altra velatura e a picchiettatura scurire i bordi di alcuni semicerchi.

Continua la lettura
56

Per un effetto finto malachite ottimale correggete eventuali errori aggiungendo velatura e ripettinandola. Usate il retro del pennello per accentuare i contorni delle forme semicircolari. Uniformate delicatamente i disegni, passando il pennello sfumino di setole di maiale in varie direzioni, fino a ottenere una finitura regolare e liscia. Lasciatela asciugare e proteggetela applicando la vernice finale a olio semi-opaca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiate il cartoncino quando è saturo di colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto rodocrosite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con finto effetto denim

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come decorare il pavimento con effetto finto calcareo

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè