Come tinteggiare con effetto finto granito

Tramite: O2O 31/08/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le finiture in falso marmo e granito sono effetti relativamente facili da creare: per attuare una trama marmorizzata e punteggiata, si utilizza una spazzolatura a secco, sia per rifare l'aspetto del granito che quello del marmo. Alcune foto campione o pezzi reali della pietra a cui si desidera dare vita, vi aiuteranno a selezionarne i colori e a creare gli effetti che vi sembrano più naturali e che più si intonano con il resto della vostra casa. Vediamo come tinteggiare con effetto finto granito.

28

Occorrente

  • vernice a olio semiopaca grigia per il fondo
  • vernici a olio: nero, bianco, grigio chiaro, grigio scuro,
  • acquaragia minerale
  • secchielli
  • rullo e vassoio
  • pennelli da decoratore, pennelli per filettare, pennello sfumino di setole di maiale
  • spugne da decoratore
  • straccio
  • vernice finale a olio semiopaca
38

Per prima cosa, occorre scegliere un modello di granito da ricreare: il granito ha una trama grossolana che può essere riprodotta attraverso la vernice con la tecnica a spruzzo e a spugnature. Quando si sceglie un'area o un oggetto da dipingere con questa finitura, bisogna ricordare che il granito ha un aspetto compatto, massiccio e consistente.

48

Selezionate una tinta base che ha un colore il più possibile simile a quello del campione scelto e preparate la superficie da verniciare; riempite eventuali crepe o buchi con stucco o gesso e carteggiate le parti in rilievo; miscelate le vernici a olio bianca e nera per ottenere un grigio-nero, e una parte di grigio-nero con due parti di acquaragia minerale. Con il pennello, applicatene uno strato sottile e uniforme sulla velatura, attenuate lo strato di velatura bagnata tamponando ripetutamente con una spugna, cambiando la direzione e l'intensità della pressione.

Continua la lettura
58

Aggiungete un tocco di acquaragia minerale al grigio scuro e miscelate le vernici a olio bianca e nera fino ad ottenere un grigio-nero chiaro; con un pennello, caricate con i due colori due spugne pulite e tamponate: la fusione dei colori accentuerà la trama della superficie. Intingete il pennello per filettare, nell'acquaragia minerale, ripiegate le setole e lasciatele andare per spruzzare l'acquaragia sulla superficie. Dopo alcuni minuti, tamponate con una spugna per accentuare la trama del granito e, uniformate, tamponando con un straccio.

68

Spruzzate la superficie con una miscela di grigio chiaro, grigio scuro, grigio-nero chiaro e una piccola quantità di acquaragia minerale, lasciate riposare alcuni minuti, poi tamponate di nuovo. Fate asciugare, poi ripetete l'operazione a piacere per ottenere l'effetto desiderato. Quando la finitura è appiccicosa, uniformate pennellando in tutte le direzioni con il pennello sfumino di setole di maiale e lasciate asciugare: proteggete con la vernice finale a olio semiopaca.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè

Ristrutturazione

Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto striato

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto laccato

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno