Come tinteggiare con effetto finto ardesia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'ardesia è una roccia sedimentaria utilizzata da epoche abbastanza antiche. Attualmente si utilizza generalmente per la copertura dei tetti. Dalla particolarità del colore dell'ardesia prende il nome la roccia stessa. Esso è costituito da un grigio con riflessi quasi azzurri. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come ricreare nella propria casa un effetto "finto ardesia". Esso può essere sperimentato con successo su qualsiasi superficie; inoltre, la soluzione è abbastanza conveniente dal punto di vista economico. Se la decorazione viene protetta con alcuni strati sottili di velatura o vernice trasparente dura più a lungo. Si possono tinteggiare con l'effetto finto ardesia le pareti della casa e le piastrelle, ma anche pavimenti in cotto e superfici in legno.

24

Prima di cominciare la tinteggiatura bisogna preparare la superficie. È fondamentale eliminare eventuali sporgenze e macchie di ruggine; è consigliabile, durante questa operazione, pulire accuratamente la superficie utilizzando un detergente poco aggressivo. Dopo aver sciacquato, è opportuno asciugare bene la superficie da trattare. Successivamente bisogna rivestire di carta gommata tutto ciò che non deve essere tinteggiato.

34

Adesso utilizzando dei guanti bisogna preparare il fondo con un rullo. In seguito bisogna rifinire e poi carteggiare con la carta vetro media. A questo punto si ha un piano da lavoro estremamente liscio che dà la possibilità di poter applicare il colore a strascico. Con l'utilizzo di un pennello si deve applicare uno strato di vernice a emulsione opaca grigio scuro; durante questa operazione le pennellate devono essere irregolari. Prima che la vernice si asciuga è importante passare il pennello nella direzione opposta a quella di prima per realizzare una granitura compatta.

Continua la lettura
44

Adesso bisogna lasciare asciugare. In seguito si devono miscelare le vernici acriliche blu e nera. Si mescolano 1/4 di vernice blu ed 1/4 di quella nera con 2/4 di acqua. Con un pennello si deve applicare la velatura diluita nella stessa direzione della vernice grigio scuro. Prima che la velatura si asciuga è fondamentale passare sulla superficie uno straccio nella stessa direzione della vernice e della velatura precedente. Successivamente, con uno straccio diverso bisogna applicare un sottile strato di lucido da scarpe nero, lavorando sempre nella stessa direzione degli strati precedenti. Infine bisogna lucidare accuratamente la superficie con un panno pulito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto rodocrosite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con finto effetto denim

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come decorare il pavimento con effetto finto calcareo

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finta seta moirè