Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Tramite: O2O 03/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli stili pitturali attualmente disponibili soddisfano le molteplici esigenze abitative, anche le più fantasiose. Per arredare una casa con gusto ed eleganza, oltre al mobilio, va curata anche la tinteggiatura. Le tonalità regalano agli ambienti uno stile decisamente unico e personale. Nel dettaglio, affronteremo la tecnica del colore a calce. Apparentemente difficoltosa, richiede solo un'attrezzatura adeguata ed un pizzico di pazienza. L'effetto visivo sarà stupefacente. Ecco quindi come tinteggiare un'abitazione con la pittura a calce.

26

Occorrente

  • vernice chiara (trasparente) ad acqua, una semplice pittura ad emulsione opaca, un pennello grande ed uno medio
36

Recuperare l'occorrente

Tinteggiare una casa con la tecnica del colore a calce non è difficile. La realizzazione richiede attrezzature facilmente reperibili ed un pizzico di manualità. Pertanto, per cominciare, acquistate della vernice chiara (trasparente) ad acqua, una semplice pittura ad emulsione opaca, un pennello grande ed infine uno medio. La tecnica a calce, consiste in una base decisamente chiara, con vernice trasparente. Si procede con pennellate irregolari. Il risultato finale lascerà intravedere la vernice sottostante. In questo modo, si creerà un particolare contrasto di colore.

46

Passare la prima mano e lasciare asciugare

Pertanto, per tinteggiare una casa con la tecnica a calce, stendete la prima mano con un colore molto tenue. Colori molto scuri o accesi e vivaci, infatti, sovraccaricano il risultato. Daranno alle pareti un effetto visibilmente pesante e di cattivo gusto. Quindi, la vernice trasparente verrà passata in modo omogeneo con il pennello più grande. Fate asciugare ed essiccare il colore. Nel frattempo, preparate la pittura opaca. Quest'ultima, verrà unita a quella trasparente. Mescolate in prevalenza la vernice trasparente al colore opaco (un quarto). A questo punto, cimentatevi con il pennello medio e stendete il prodotto.

Continua la lettura
56

Eseguire la tecnica della pittura a calce

Le pennellate irregolari verranno stese sulla parete per un metro quadrato. Lasciate asciugare. Successivamente, date piccole spennellate sulla tinteggiatura, picchettando il colore. Pertanto, procedete per tutta la stanza, con la stessa tecnica. Ripetete l'operazione una seconda volta. Otterrete così un contrasto soddisfacente. La tinteggiatura sarà omogenea, dal gusto molto gradevole. Per un buon effetto ottico, utilizzate il pennello fino a scaricare completamente il colore. Il risultato in questo modo, sarà più vistoso e consono. La tecnica del colore a calce rappresenta un modo semplice ed efficace per rinnovare gli ambienti casalinghi. Inoltre, potrete risparmiare qualche soldino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete adeguatamente le superfici con fogli di giornale o carta plastificata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere la pittura a calce per interni

Ristrutturazione

Come eliminare la calce secca dalle finestre

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernici metallizzate

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

Ristrutturazione

Come Tinteggiare con la pistola a spruzzo