Come tingere il cotone con colori naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, la tintura dei tessuti e delle stoffe in cotone, può essere tranquillamente effettuata con colorazioni naturali, considerando che i colori chimici danneggiano l'ambiente e contengono di solito sostanze chimiche anche molto dannose. Se vi piacerebbe tingere i vostri capi di cotone con colori naturali, senza ricorrere ai classici colori artificiali, seguite con attenzione i consigli di seguito, vi fornirò una serie di preziosi suggerimenti su questo argomento, vi indicherò come tingere il cotone con colori naturali (non tutti sanno che alcuni elementi possono essere facilmente utilizzati per tingere il cotone).

25

Tenete conto che per colorare naturalmente stoffe e tessuti di cotone, è necessario usare fiori, foglie, frutti e spezie, utilizzando innanzitutto una piccola dose di aceto sul tessuto, per fissare ottimamente il colore naturale (prima di immergere il tessuto nel colore naturale, che otterremo dall'ebollizione di alcuni elementi, è consigliabile immergere il tessuto in una piccola quantità di aceto, unito con un'elevata quantità d'acqua; al termine il tessuto dovrà essere risciacquato accuratamente). Successivamente potremmo immergere il tessuto nel colore naturale.

35

Per colorare con le spezie coloranti ad esempio, sarà necessario utilizzare almeno 70 grammi di spezie. Il colore naturale si ottiene portando ad ebollizione determinati alimenti e/o frutti. Se desiderate ottenere il colore giallo o arancione, può essere utilizzato il fico d'india o il curcuma. Se desiderate ottenere il rosa, potete utilizzare frutti come fragole, lamponi rossi o amarene.

Continua la lettura
45

Se desiderate tingere i vostri tessuti con il colore nero, vi consiglio di utilizzare l'iris o la carrubba. Realizzerete un colore molto delicato e piacevole. Lo stesso discorso vale per realizzare il rosso o il rosa salmone, in questo caso potete utilizzare l'ibisco, la ginestra e il susino. Come vedete i colori che potete utilizzare sono tanti, l'importante che vi ricordiate di tingere in questo modo solo tessuti naturali, come lino, cotone, ecc.

55

Ricordate infine che per tingere il tessuto, è sufficiente tenere il cotone naturale in ammollo per qualche ora (utilizzando una comune vaschetta di plastica e controllando che non presenti macchie). Al termine potrà essere lavato naturalmente. Otterrete un bellissimo effetto colorante naturale. Questo metodo può essere utilizzato anche per colorare t-shirt e jeans (ripetendo se necessario, l'applicazione del colore naturale).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come prevenire il restringimento delle maglie di cotone

Economia Domestica

5 errori nel lavaggio dei capi in cotone

Economia Domestica

Come ridurre un maglione oversize di cotone

Economia Domestica

Profumi per l'ambiente: le migliori soluzioni naturali

Economia Domestica

Come pulire le tubature con prodotti naturali

Economia Domestica

Rimedi naturali per la pulizia del ferro da stiro

Economia Domestica

Economia Domestica

5 rimedi naturali per cucinare senza odori