Come tingere i vestiti macchiati

Tramite: O2O 12/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena acquistato dei vestiti nuovi che si sono macchiati di candeggina e volete sapere come fare a nascondere la macchia, seguite i consigli a seguire. Purtroppo, la candeggina, la quale non è altro che ipoclorito di sodio, è in realtà una sostanza che decolora: difatti, penetra nelle fibre dell'indumento, ed asporta il pigmento colorato, dunque, non c'è possibilità di eliminare la macchia, poiché di quest'ultima non si tratta. La prima soluzione, che verrebbe in mente, è sicuramente quella di tentare nuovamente a tingere il capo, utilizzando i prodotti "fai da te" del supermercato, ma essendo il tessuto soltanto in parte decolorato, non si colorerebbe in modo uniforme. Nei successivi passaggi, sarà illustrato come tingere i vestiti macchiati. Ecco quindi come procedere.

27

Occorrente

  • filo di spago
  • acqua
  • candeggina senza cloro
  • candeggina all'ossigeno
  • guanti in lattice
37

Attorcigliare gli indumenti

Innanzitutto, per ottenere un vestito tinto a regola d'arte, potrebbe essere necessaria una decolorazione complessiva, da realizzarsi con alcune sostanze specifiche, seguita da una ricolorazione. Se l'abito macchiato è di un colore scuro, magari nero o blu e la macchia non è minuscola, rivolgetevi ad una lavanderia, che può ritingerlo con risultati anche soddisfacenti, altrimenti, o lo gettate via, o ricorrete al vostro estro. Ecco una divertente soluzione, che consiste nel trasformare l'indumento in un "tessuto fantasia" con l'utilizzo della stessa candeggina diluita.

47

Preparare una soluzione per il lavaggio

Prima di iniziare, raccomando di utilizzare guanti in plastica o in lattice, per scongiurare il rischio di fare lacrimare gli occhi. Il procedimento da seguire è semplice: prendete il vestito scolorito ed attorcigliatelo, praticando dei nodi molto stretti e ben pensati in differenti punti, come ad esempio, nel caso di una camicia, sulla parte frontale, sulle maniche oppure attorno al collo. Tale operazione, può essere eseguita ripiegando il capo su se stesso, oppure utilizzando un filo di spago, esattamente come quando si prepara un succulento arrosto. Completata questa fase, immergete l'indumento in una miscela di acqua ed ipoclorito di sodio, considerando che una concentrazione estremamente elevata di quest'ultimo, creerà un'azione decolorante notevole, mentre se volete un effetto più soft, agite sulla diluizione. In linea di massima, è sempre consigliabile una tempistica che va dai tre quarti d'ora ad un massimo di due ore di ammollo, in quanto una lunga esposizione alla candeggina, rischierebbe di indebolire notevolmente le fibre del tessuto, arrivando a bruciarle e ad ingiallire l'abito.

Continua la lettura
57

Immergere gli indumenti nella soluzione

I vestiti bianchi possono apparire temporaneamente rovinati da una macchia colorante, ma la buona notizia è che la soluzione per il trattamento di vestiti bianchi è semplice. Le macchie di colorante rispondono bene all'acqua calda, quindi controllate prima le etichette per la cura dei capi per scoprire la temperatura più calda che si può usare.
Mescolate una soluzione composta da candeggina all'ossigeno e acqua calda. Immergete i vestiti in questa soluzione per almeno 30 minuti per poche ore. Risciacquate con acqua calda o tiepida. Lavate normalmente i capi nella lavatrice. Se volete utilizzare un prodotto di rimozione del colore commerciale, assicuratevi sempre di seguire sia le istruzioni del prodotto che le raccomandazioni sulle etichette per la cura dei capi. Per le macchie particolarmente tenaci, potete anche provare una candeggina senza cloro, ma solo se le etichette per la cura dei capi lo consentono, poiché la candeggina può danneggiare alcuni tessuti. Mescolate una soluzione di acqua fredda e candeggina senza cloro e immergete il capo per alcune ore. Ricordate di usare i biocidi in modo sicuro. Leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto prima dell'uso. Dopo aver imbevuto i capi in questa soluzione, eseguite il normale lavaggio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di usare i biocidi in modo sicuro.
  • Leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto prima dell'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere il fango dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie ostinate dai vestiti

Pulizia della Casa

Come usare il bicarbonato per lavare i vestiti

Pulizia della Casa

Come mettere i vestiti sottovuoto

Pulizia della Casa

10 consigli per eliminare il pelo di gatto dai vestiti

Pulizia della Casa

Come tenere lontane le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare i pidocchi da vestiti e lenzuola