Come tenere un armadio in ordine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'armadio deve per forza di cose essere sempre in ordine sia internamente che esternamente. Bisogna infatti pulirlo ogni tanto per una questione di igiene personale e per mantenere i mobili di casa sempre in perfetto stato. Basti pensare ad una camera in disordine, con i vestiti fuori dall'armadio e magari piuttosto sporca. Ecco perché occorre tenerla sempre in ordine. Per non parlare dei capi messi nell'armadio alla rinfusa che generano solo confusione e riducono lo spazio interno a disposizione. Quindi, con poche attenzioni quotidiane mantenere in ordine l'armadio è in realtà molto semplice e comporta meno fatica di quanto si pensi. Infatti sistemando con un certo criterio tutto l'abbigliamento si ritroverà subito il capo che si cerca in quel preciso momento. Alla fine, anche una bella camera da letto contribuisce a rendere vivibile tutto l'appartamento. Allora vediamo insieme come tenere un armadio in ordine.

28

Occorrente

  • Scatole, custodie, appendini, grucce, gancetti, pulitore profumato
38

La prima cosa da fare è proprio quella di svuotare completamente l'armadio per rendersi conto di quello che effettivamente contiene. Si ritroveranno con molta probabilità quei vestiti che ormai sono stati dimenticati da tempo. È bene a questo punto tenerli da parte momentaneamente. Dopo aver liberato l'armadio dal suo intero contenuto si consiglia di pulire gli interni con un panno morbido e un pulitore profumato oppure solo con acqua. Insistere soprattutto negli angoli dove la polvere tende ad accumularsi poi procedere con l'asciugatura utilizzando una pezzuola morbida e pulita. Lasciare areare l'armadio tenendo le ante aperte per almeno un'ora. Nel frattempo si dovranno eliminare dal guardaroba i capi scartati in precedenza.

48

Come seconda fase sarà necessario dividere i vestiti in base alla tipologia e alla stagione iniziando dai pullover invernali che sono ingombranti e voluminosi. Saranno da piegare adeguatamente formando una pila. Stessa cosa per le magliette estive. Di solito nell'armadio ci sono diversi scomparti separati da ripiani, quindi nello spazio in alto è meglio riporre gli abiti che non sono adatti alla stagione corrente sistemandoli nelle apposite scatole. Appendere le camicie, piumini e giacche pesanti sull'asta destinata alle grucce. Per proteggere i capi appesi che non si usano nell'immediato è bene coprirli con dei teli. Tenere sempre in ordine giacche e camicie sistemandole ogni volta che si prendono per indossarle e anche quando si rimettono nell'armadio. Infatti, se non sono appese per bene nel periodo che rimangono inutilizzate potrebbero deformarsi o assumere pieghe decisamente antiestetiche.

Continua la lettura
58

Nello scomparto inferiore dell'armadio di solito si tiene il vestiario che si usa spesso o quotidianamente. Quindi si consiglia di sistemare le t-shirt ben piegate sulle mensole, una sull'altra, in modo tale che risulteranno sempre allineate e soprattutto visibili. Infatti quando andremo a prenderne una specifica sarà facile individuarla subito. Sulle stampelle invece è bene appendere camicie, pantaloni, gonne e giacche sistemando i vestiti stessi uno vicino all'altro, in ordine e senza sovraccaricare ogni gruccia con troppi capi. Mantenere sempre la distanza giusta tra una stampella e l'altra per permettere di prendere il vestito che serve agevolmente e senza fatica.

68

Infine, esistono degli appendini appositi per tenere in ordine anche le borse e borsette varie e altri accessori come foulard o sciarpe. Per quel che riguarda le borsette è bene riempirle con fogli di giornale per mantenere la loro forma. Sul fondo dell'armadio, se rimane libero altro spazio, si possono adagiare i borsoni da viaggio. Se il guardaroba non è molto grande bisogna trasferire il vestiario riposto nella parte superiore nello scomparto inferiore ad ogni cambio di stagione. Mentre all'interno delle ante dell'armadio si possono posizionare dei gancetti adesivi per cinture e cravatte. Alla fine, pulire anche l'esterno dell'armadio o spolverarlo ogni tanto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene tenere nell'armadio dei profumatori per cassetti o sacchettini profuma biancheria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli su come sistemare il guardaroba

Pulizia della Casa

Come mantenere ordinato e profumato l'armadio

Economia Domestica

Come fare una gruccia antiscivolo

Economia Domestica

Come ordinare l'armadio: consigli

Economia Domestica

Come fare il cambio dell'armadio per l'inverno

Economia Domestica

Come organizzare il guardaroba nella seconda casa

Economia Domestica

Idee e consigli per fare spazio nel guardaroba

Pulizia della Casa

Come fare il cambio del guardaroba