Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Tramite: O2O 23/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici indispensabili in cucina perché permette di evitarsi la fastidiosa incombenza di dover lavare le stoviglie a mano, aiutandoci a risparmiare tempo e fatica. Come tutti gli elettrodomestici, anche la lavastoviglie è però soggetta ad un normale processo di invecchiamento. Questo significa che, se da nuova i risultati sono impeccabili, con il passare del tempo non è detto che lo standard di pulizia rimanga ineccepibile. Per far si che questo naturale processo venga rallentato, è però possibile attuare piccoli accorgimenti quotidiani, atti a mantenere alto lo standard qualitativo dell'elettrodomestico e a far si che le stoviglie vengano lavate in maniera efficiente, nonostante l'età della lavastoviglie. Aver cura degli elettrodomestici ed eseguire tutte le normali operazioni di manutenzione ordinaria aiuta infatti ad allungarne la vita utile e a preservarli dall'obsolescenza prematura. In questa guida andremo quindi a vedere come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie.

26

Occorrente

  • sale grosso per rigenerare il decalcificatore e aceto di vino rosso per la pulizia periodica
36

Accorgimenti sul carico

Le lavastoviglie più comuni possono accogliere dai 9 ai 12 coperti (per coperto si intende il coordinato di piatti, bicchieri e posate destinato ad ogni persona); superato questo numero è chiaro che i risultati non saranno dei migliori e la lavastoviglie sarà ?invecchiata? inutilmente di un giro. Altro accorgimento importante consiste nel cercare di introdurre stoviglie prive di residui grossolani che potrebbero intasare il filtro (che va comunque pulito circa una volta al mese), compromettendo il lavaggio e intasando lo scarico.

46

Cosa aggiungere ai lavaggi

Periodicamente, aggiungere del sale nell?apposita bocchetta (la scadenza è normalmente indicata nella scheda tecnica o segnalata da una spia luminosa) per rigenerare il decalcificante, ed effettuare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura utilizzando appositi prodotti in vendita presso i maggiori supermercati, o del semplice aceto di vino rosso (circa 1 litro) da aggiungere direttamente nel fondo della lavastoviglie o nello sportello del brillantante, al fine di sciogliere i grassi e ripulire le tubazioni della lavastoviglie.

Continua la lettura
56

Indicazioni sulla pulizia

Un altro accorgimento di fondamentale importanza sarà quello di pulire spesso la guarnizione, dove spesso si annidano residui alimentari e grassi di ogni tipo.
Nel caso che la lavastoviglie resti inattiva per un lungo periodo, sarà necessario inoltre pulire le pareti interne della stessa con un panno morbido, imbevuto di acqua tiepida e aceto di vino rosso, e possibilmente lasciare poi lo sportello accostato, senza chiuderlo, per evitare che si generino sgradevoli odori di stantio dentro la macchina. In questo modo alla ripresa dell'utilizzo della lavastoviglie, i risultati saranno fin da subito positivi, senza necessità di un ulteriore lavaggio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di sprecare energia elettrica, acqua e detersivi, ed evitare di usurare la lavastoviglie, è bene avviare i lavaggi sempre a pieno carico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere la lavastoviglie

Economia Domestica

Come scegliere una lavastoviglie

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavastoviglie

Economia Domestica

Come funziona la lavastoviglie

Economia Domestica

Come usare il sale nella lavastoviglie

Economia Domestica

5 idee per festeggiare l'acquisto di una nuova casa

Economia Domestica

Cose da regalare per una nuova casa ad amici e parenti

Economia Domestica

Cose da fare appena entri in una nuova casa