Come tenere pulito e in ordine il frigo

Tramite: O2O 15/01/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il frigorifero è probabilmente l'apparecchio più utilizzato in cucina, quindi è naturale che possa formarsi lo sporco dovuto anche ai detriti di cibo che cadono accidentalmente tra gli scaffali; questo, ovviamente, può succedere anche alle casalinghe più attente alla pulizia. Per questo motivo, eseguire una pulizia regolare e ordinare per bene tutti gli alimenti all'interno è un ottimo modo per garantire l'igiene del frigorifero e preservare la freschezza dei cibi. Vediamo allora come tenere pulito e in ordine il frigo.

27

Occorrente

  • Phon
  • Pennello
  • Panno umido
37

Pulire le bobine

Ogni frigorifero ha delle bobine, ovvero delle unità che rilasciano il calore attraverso quelle serpentine ondulate situate sul retro del frigorifero o sul lato anteriore inferiore (dietro la griglia). Con il passare del tempo queste bobine possono accumulare polvere, sporcizia e grasso, il che fa sì che il compressore debba raddoppiare il suo consumo di energia per mantenere il carico di lavoro. Quindi, non solo il frigo diventa inefficiente, ma è anche poco sostenibile; oltre al fatto che finirà prima o poi per rompersi. Per fare quest'operazione, staccare la corrente ed eliminare il grosso con il phon e il resto con il pennello.

47

Eseguire una pulizia regolare

Il frigo non deve essere pulito solo quando ci si accorge che è sporco, ma è bene farlo regolarmente ogni due settimane circa per evitare l'accumulo dello sporco; inoltre, una pulizia massiccia richiederà anche uno sforzo fisico non indifferente, soprattutto se si tratta di un frigorifero a doppia anta. Rimuovere dunque tutto ciò che c'è all'interno ed estrarre gli scaffali e i cassetti per una pulizia completa e capillare. Per fare ciò si può usare anche l'aspirapolvere, che è particolarmente utile per pulire i cassetti dove spesso si depositano piccoli detriti di cibo, come le foglie della frutta e della verdura. Prima di riporre barattoli e quant'altro, pulirli per bene con un panno umido.

Continua la lettura
57

Ordinare gli alimenti

Disporre gli alimenti in base alla temperatura in cui dovranno essere successivamente cotti. Questa è una tecnica utilizzata nelle cucine professionali e da ristorante, i quali organizzano i loro frigoriferi pensando esclusivamente alla sicurezza alimentare. Gli alimenti che non hanno bisogno di essere cucinati (come ad esempio gli insaccati o gli avanzi) dovranno essere disposti in cima, quindi tutto il resto è organizzato verso il basso in base alla temperatura a cui dovranno cuocersi, con gli alimenti che devono essere cotti ad alte temperature (come il pollo) che vanno posti in basso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 cibi da non conservare in frigo

Economia Domestica

Come conservare il guacamole in frigo

Economia Domestica

Come conservare i formaggi in frigo

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come tenere il box sempre in ordine

Economia Domestica

10 idee per mettere in ordine le borse

Economia Domestica

5 idee per tenere in ordine i bijoux

Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee