Come tenere pulita la piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere una piscina in giardino, specialmente d'estate, è certamente una grande fortuna. È ormai risaputo che trascorrere qualche ora al fresco ed avere la possibilità di stare in acqua quando il clima è torrido, è una delle sensazioni più belle che si possono provare in estate. In commercio è possibile trovare piscine di varie dimensioni e forme; esse sono tutte legate ad un fattore di fondamentale importanza: la pulizia. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come tenere pulita la piscina in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere per scoprire come fare.

25

Azionare la pompa di riciclo ed eliminare le alghe

Dopo aver riempito la vasca d'acqua è fondamentale azionare la pompa di riciclo per diverse ore al giorno. Generalmente occorrono 4/5 ore per una piscina che contiene 20.000 litri d'acqua; il tempo varia a seconda della capienza, pertanto è opportuno chiedere consigli al rivenditore per poter effettuare un corretto procedimento. Oltre a ciò è di fondamentale importanza eliminare le eventuali formazioni di alghe e funghi, poiché possono arrecare danni alla nostra pelle.

35

Usare le pastiglie di cloro

Se vogliamo fare un ottimo lavoro dobbiamo munirci di apposite pastiglie di cloro; esse vanno scelte di tipologia trivalente, cioè devono essere disinfettanti e capaci di prevenire muffe e alghe. Ogni pastiglia è sufficiente per un certo numero di metri cubi di acqua, perciò basta controllare il dosaggio e calcolare il contenuto della piscina. La compressa va posta nello skimmer; questa operazione va fatta una volta a settimana. Lo skimmer è un componente che va posto sul bordo superiore della vasca; esso serve per raccogliere l'acqua che poi deve essere inviata al filtro. Dopo che l'acqua è stata disinfettata viene convogliata nuovamente nella sede, mediante alcune bocchette. È un sistema molto utile ed abbastanza semplice da usare, per questo motivo il suo utilizzo è molto diffuso.

Continua la lettura
45

Controllare il livello di pH e la quantità di cloro

Per poter tenere sotto controllo sia il pH che la quantità di cloro, si possono trovare in commercio degli appositi set che contengono un paio di piccoli flaconi. In uno di essi c'è un liquido di colore giallo, mentre nell'altro è presente una soluzione di tonalità rossa. Ogni sette giorni, ovvero quando inseriamo la pasticca, dobbiamo eseguire una "prova" tenendo presente le istruzioni che sono elencate sulla confezione del prodotto. Così facendo possiamo sapere se il grado di purezza dell'acqua, il cloro ed il fattore pH sono presenti in misura adeguata. Se utilizziamo questo procedimento durante tutta la stagione estiva la piscina avrà sempre un aspetto trasparente ed i nostri tuffi saranno sempre gradevolissimi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

10 consigli per la manutenzione della piscina

Esterni

Come pulire una piscina di plastica

Esterni

Come pulire le pareti di una piscina

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Esterni

Pulizia e manutenzione della piscina: cose da fare

Esterni

Come cambiare i filtri a cartuccia per piscina

Esterni

Come smontare la piscina autoportante dopo l'uso

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina